- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- carico familiare
-
carico familiare
Salve a tutti.......piccolo dubbio.......io ho un cliente titolare di impresa individuale che è anche pensionato e gli devo fare l'Unico.
Costui fino all'anno 2009 si portava a carico il figlio che,siccome nel 2009 è diventato avvocato ha aperto p.iva.
2 questioni :- per il figlio, il limite dei 2840 ? si riferisce al Reddito Complessivo in RN ,a nulla rilevando che ad esempio ha emesso parcelle per 5700 ??
- ammettiamo che i 2840 ? siano superati come reddito......il papa' di cui io seguo la contabilita e che è anche pensionato.....deve comunicare all'INPS che ha perso il figlio a carico?E se si....quando e come deve farlo
-
- Quadro RN.
- Nel 2009 regolarizza la posizione con la dichiarazione dei redditi, per il 2010 o invia la dichiarazione di famigliari a carico o non fa niente e quinid lo togono d'ufficio, in entrambi i casi l'inps provvederà a recuperare la quota di famigliare a carico da gennaio 2010 a oggi direttamente in pensione. In alternativa puoi non fare niente per il 2010, regolarizzi il tutto in dichiarazione 2011 e ti ricordi di mandare subito a gennaio 2011 la dichiarazione dei famigliari all'inps.
-
Salve Alessio72,
poiché nel caso menzionato il figlio non è più a carico, elaborando il modello Unico ti accorgerai che gli verranno effettuate delle trattenute per più di 500,00 euro. Ti consiglio quindi di far presentare presso un centro CAF oppure direttamente all'inps il modello delle detrazioni per i familiari a carico. Mi raccomando sollecita l'operazione perchè ridurre la pensione di ? 40,00 al mese non fa poi tanto male quanto toglierne 500,00 tutte insieme o a rate.