- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- invio mail php
-
invio mail php
Salve, sto provando a fare una paginetta in php per l'invio di mail.
Essendo la prima volta che mi avvicino a php ho prelevato un pezzetto di codice da un sito (non si possono mettere i links attivi) e, dopo aver installato e testato il php ho lanciato la pagina. Il browser mi restituiva due errori:
- Il primo era che il timezone non era impostato su europe/rome
- Il secondo è il seguente: Warning: mail() [function.mail]: Failed to connect to mailserver at "xxxxxxxxx.xxx" port 465, verify your "SMTP" and "smtp_port" setting in php.ini or use ini_set() in C:\Inetpub\wwwroot\inviomail.php on line 5
Nel file php.ini ho inserito le seguenti stringhe trovate cercando sulla rete:
[Date]
; Defines the default timezone used by the date functions
date.timezone = Europe/Rome[mail function]
; For Win32 only.
SMTP = smtp.gmail.com
smtp_port = 465; For Win32 only.
sendmail_from = nome @ gmail.comCosì facendo ho risolto il primo dei due errori, ma il secondo è ancora lì.
Da ignorante immagino che sia necessario passare i parametri relativi all'autenticazione dell'account al provider, ma non ho idea di dove e come inserirli. Anzi non so nemmeno se questa possa essere la soluzione.
Grazie
-
Stai facendo le prove in locale?
In questo caso, non vorrei sbagliarmi, ma credo tu abbia bisogno di avere un mail server installato.
Potrei anche sbagliarmi pero.Attendiamo pareri da altri utenti.
-
Grazie mille Marco per l'immediata risposta.
Si, sono in locale e tra l'altro con IIS.
Credo tu abbia ragione. Probabilmente mi toccherà configurare l'smtp server.
-
Benche credo che anche IIS supporti php con opportuni moduli, sarebbe meglio testare php magari con XAMP.
-
Caro Marco, ho scaricato ed installato xampp e sembra funzionare.
Ti ringrazio per la dritta.
Ad onor del vero devo dire che ho qualche difficoltà sulla configurazione dei vari servizi di Mercury.
-
Purtroppo non ho mai avuto l'esigenza di configurarlo quindi non saprei da dove partire...
Testavo sempre tutto online per quelle cose.