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- Google ci paga il 68%
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Google dopo averti fornito il 99% delle accessi derivanti dalle ricerche, ti da ben il 68%, è c'è pure chi si lamenta?!
"in data 3 marzo 2010, codesta spettabile autorità... ha espresso la preoccupazione che la percentuale di revenue-sharing spettante agli editori ... sia definita senza elementi utili ... a verificare la determinazione dei corrispettivi"
Ed ora che sappiamo questa percentuale? Io so solo che con ads faccio in un giorno quello che "i concorrenti", che in realtà non esistono, mi darebbero in un mese. Mi darebbero... ormai sono anni che mi son sbarazzato di qualunque altro "banner perdita di tempo".
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Come non quotare Dirioz?
Poi all'antitrust si sono rivolti gli editori...quali?
Notate si parla di "editori", cioè degli stessi che percepiscono fior di quattrini dallo stato ( cioè soldi nostri! ) , raccolgono pubblicità in proprio e a cui Google, ormai si è capito, è scomodo, tanto scomodo.Io penso, e lo dico serenamente, che a questi "editori" importa poco della revenue che spetta e che G. riserva a noi poveri mortali "publisher" che lavoriamo fino alle 4 del mattino per realizzare qualcosa, per realizzare un sogno.
Io penso che attaccano G. solo perchè sanno che senza , una bella fetta ( forse ) la prenderebbero loro : tutto qui, la solita voracità e nulla più.
Quoto Giorgio nella parte in cui credo voglia intendere che G. non dovrebbe dare nessuna spiegazione : è una società commerciale, offro una possibilità di accordo e questa è la revenue, tot, se ti sta bene altrimenti opta per altre soluzioni.
Io sono il primo a lamentarmi, lo ammetto, ma vedo in giro una "lagna" continua però nel contempo vedo una marea di gente che si danna l'anima perchè non riesce ad avere l'account o perchè gli è stato chiuso.
Ma se ci si lamente di questo allora significa che conviene?
E qui sono decisive le parole di Dirioz : " Io so solo che con ads faccio in un giorno quello che "i concorrenti", che in realtà non esistono, mi darebbero in un mese. "Ecco quello è il punto.
G., a mio avviso, dovrebbe solo rendere le procedure per la definzione di click validi e non validi più trasparenti e offrire ai publisher opportune e significative modalità di monitorare impression e click.
Per il resto è il sistema più efficiente e redditizio per monetizzare i propri siti : su questo penso non ci sia nulla da discutere ed eccepire.
Anzi, meno male che Google c'è....:D
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Era il 7 ottobre 2002, quando ricevo l'e-mail che indico qui sotto. Il 10 maggio 2002 avevo segnalato il mio sito nella directory di virgilio (ossia Matrix spa, gruppo seat pagine gialle - telecom).
Ecco come le società italiane avrebbero voluto il web:
*Caro Webmaster,
un Megabyte di grazie!
Grazie anche al tuo contributo Virgilio è diventato il primo motore di ricerca italiano, utilizzato dal 72% degli utenti in rete (oltre 500 mila persone al giorno!)Per migliorare e potenziare il servizio di segnalazione e gestione siti Virgilio ha introdotto il nuovo servizio Virgilio Presenza ( wmc [punto] virgilio [punto] it** ).
Acquistando Virgilio Presenza avrai uno strumento per gestire anche i siti che già avevi segnalato fino al 10 giugno 2002 e che avevamo inserito nella Directory di Virgilio. In particolare potrai:
- richiedere in esclusiva modifiche sulle tue segnalazioni ( fino a 3 volte per titolo, descrizione, parole chiave e senza limiti per URL) e quindi diventare
- titolare delle segnalazioni da te fatte;
Per te Virgilio ha riservato un prezzo speciale:
potrai acquistare il servizio per i siti segnalati a Virgilio fino al 10/6/2002 a 71,52 Euro (59,60 Euro + IVA) anziché a 238,80 Euro (199 euro + IVA)!*
Come fare: basta cliccare sul link "Acquista il servizio" presente nel tuo pannello di controllo in corrispondenza della segnalazione da te fatta in passato.
Attenzione i siti da te segnalati fino al 10/06/2002 continueranno ad essere presenti su Virgilio salvo eventuali revisioni che Virgilio si riserva di apportare.
Ti ricordiamo che le modiche ai siti da te segnalati potranno essere effettuate solo ed esclusivamente attraverso Virgilio Presenza.Per avere maggiori dettagli e per acquistare il nuovo servizio, consulta le caratteristiche dell'offerta Virgilio Presenza.
Non perdere l'occasione, passa a Virgilio Presenza: farsi trovare da chi ti cerca sarà più conveniente!
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*Nel giugno del 2002 mi iscrivo al servizio "giallo affiliation", sempre di virgilio. Questa la mail che hanno inviato il 27 gennaio 2003:
*Gentile cliente ,
con la presente, in applicazione dell'art. 17.1 delle condizoni generali relative al "Programma di Affiliazione", da Lei accettate - di seguito le "Condizioni Generali" - desideriamo comunicarLe che il contratto avente ad oggetto il Programma di Affiliazione si scioglierà con decorrenza dal 31/01/03, secondo quanto meglio specificato nel seguito.Vi informiamo, infatti, che il contratto stipulato tra la nostra società e Wintip cesserà di avere efficacia alla data suddetta, e che, pertanto, il contratto con Lei concluso cesserà, contestualmente, i propri effetti alla medesima data, in applicazione dell'art. 13.1 delle Condizioni Generali.
Le ricordiamo che saranno comunque conteggiate a Suo favore anche le commissioni da Lei maturate entro due mesi dalla data suddetta, in relazione ad acquisti effettuati dagli utenti del Suo sito entro due mesi dalla data sopra indicata, in esecuzione di ordini inoltrati da tali utenti agli Aderenti entro il 31/01/03.
Le somme a Voi ancora dovute da Matrix saranno corrisposte entro 31/03/2003
Cogliamo ancora l'occasione per ringraziarLA di aver aderito al Programma di Affiliazione, certi che continuerà a consultare i servizi e i contenuti di u u u [punto] giallo [punto] it**
Cordiali Saluti,
Staff di Giallo Affiliation
Matrix s.p.a.
*Nella mail non è stato segnalato, che il pagamento sarebbe avvenuto solo se si erano raggiunti almeno i 100 euro. Io con un sito da 4.000 unici al giorno, ho raggiunto, in 7 mesi, 206 euro lordi, pagati, dopo decine di mail, vari fax, telefonate il 10 giugno 2003.
Meditate gente meditate
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Sei stato molto chiaro.
Io senza fare nomi posso dire solo che un grosso network di affiliazione, che per fare una campagna da inserzionista mi aveva chiesto una cifra esorbitante solo per "l'impianto" ( tipo serigrafia ) , da publisher quasi due anni fa mi aveva reso in un anno la stratosferica somma di ...32 euro che a fine anno avevano provveduto anche a mandarmi con bonifico ( tze ) senza accorgersi che ...il conto che avevo indicato nel frattempo l'avevo chiuso e manco si erano accorti che il bonifico era tornato indietro.
Dopo un paio di email li hanno rimessi sul conto publisher e continuano a mandarmi iniziative di campagne...campagne ma di che? Mica sono un cugino di campagna , io :D.Poi ho provato , sempre due anni fa, altre due circuiti di cui uno si pavoneggiava di pagare per click ...bene dopo tre mesi, per quest'ultimo, avevo guadagnato l'incoraggiante somma di 4 euro...che ovviamente gli ho lasciato nella speranza che magari li devolvessero in beneficenza.
L'altro invece era a conversione e mi ottenne 0 euro ( zero tituli :D) nello stesso periodo. Però intanto i banner si visualizzavano e gli inserzionisti si sfregavano le mani perchè , come si suol dire, non solo ricevevano click "a sbafo" ma per quanto il loro banner era sempre sotto gli occhi di tutti e la pubblicità, signori, se volete , è quella ...Fate un po le vostre valutazioni e poi ditemi se Dirioz non ha ragione...
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A me piace invece fare nomi e cognoni: il primo di cu parli è tradedoubler. Anche io diversi anni fa, avevo chiesto, solo per curiosità, i costi per aprire una campagna.
Era il maggio 2003:
2500 euro di startup
300 euro/mese per accesso alla rete
vendite 30%
lead 30%
UV 30% (oppure se non previsto pagamento per UV, 0,008 euro a UV)UV = visitatori unici, ossia un 30% di click persi, secondo la "normale" operatività, di tradedoubler
- più un'infinità di costi opzionali per qualunque cosa (presenza come programma del mese, 250 euro, presenza nelle newsletter, 150 euro ad invio....)
Chiunque avrà notato che da almeno 3 anni nessuno dei mercant di tradedoubler paga più a click. Chi ci guadagna con questa strategia? Tradedoubler e i mercant, naturalmente. Tanti piccoli webmaster, ci provano, dopo 6 mesi non hanno preso nulla, e nel frattempo i mercant hanno esposto il loro marchio, e tradedoubler si è arricchito.
Per concludere in bellezza, dopo che perdi un sacco di tempo per le loro campagne (sei obbligato a starghi costantemente dietro perché ti avvisano la mattina per dirti che al pomeriggio la campagna termina, cambiano di continuo tariffe, in peggio naturalmente, tante volte i banner sono talmente brutti che non ricevi manco un click a morire, e quindi devi ristudiarli, ecc. ecc.), tradedoubler ti paga solo se il marcant lo paga, almeno questo è quello che sostengono. Io ho pagamenti che non sono mai avvenuti dal 2003: passado (il facebook dei poveri), reggina calcio, SOS cartucce. Figuriamoci se non li hanno pagati...
Quindi questo 68% è di vitale importanza... è sempre stato molto più trasparente tradedoubler...
Diciamo pure, in parole molto povere, che gooooooogle fa moooooooolta invidia alla concorrenza, e si cerca di attaccarlo in tutti i modi.
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@archeoita said:
Da non molto poi Google ha fatto entrare anche il CPA nella rete di contenuti, chi ci dice che tutto questo avvenga con i tutti i crismi e che noi abbiamo davvero la possibilità di osteggiarlo o impedirlo sui nostri siti.
Io trovo molto preoccupante il fatto che il CPA prenda piede anche su AdSense....con CPA intendi "cost per action", ossia pay per action?
Io sono affiliato da 5 anni con ads: qualche anno fa l'avevano aggiunto, ma poi è durato ben poco. Ora lo stanno rimettendo? Sarebbe contro lo spirito di adwords.
Se tu venditore vendi le patate a 10 euro al chilo, è un problema tuo trovare gli acquirenti, io ti porto i visitatori.
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@dirioz said:
A me piace invece fare nomi e cognoni: il primo di cu parli è tradedoubler.
Tanti piccoli webmaster, ci provano, dopo 6 mesi non hanno preso nulla, e nel frattempo i mercant hanno esposto il loro marchio, e tradedoubler si è arricchito.
Quindi questo 68% è di vitale importanza... è sempre stato molto più trasparente tradedoubler...
Diciamo pure, in parole molto povere, che gooooooogle fa moooooooolta invidia alla concorrenza, e si cerca di attaccarlo in tutti i modi.
Sai una cosa : la pensiamo spaventosamente allo stesso identico modo !
Si comunque era quello io lo usavo per riempire gli spazi vuoti ...credimi.
I prezzi che mi avevano chiesto erano proprio quelli e mi ricordo che per togliermeli dalle....( beeeep ) , visto che mi chiamavano un giorno si e l'altro pure, dovetti urlare che a momenti mi sentivano senza bisogno del cellu.
Le tre pecche di G.
- I ban spesso immeritati ( non sempre ! )
- Lo scarso controllo che hai appunto per evitare i fraudolenti
3 ) Mancata pianificazione della crescita ( nel senso che è giusto ammettere al programma anche chi fa 10 unici al giorno , ma se dopo due anni sei ancora a 100 beh ...insomma mi avete capito ).
Ma condivido in pieno, firmo e controfirmo ciò che dici
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@archeoita said:
Sì lo stanno rimettendo.
Ora poi che stanno facendo entrare altri network, diversi da Google, in AdSense, secondo me ci può entrare tanta roba di quel genere.Il vantaggio però è che puoi esporre entrambi ( come succedeva durante la fase sperimentale ) e , se non ricordo male era positivo .
Se decidessero di sopprimere AdSense com'è adesso proponendo solo il CPA allora si , non sarei d'accordo e qui ari-quoto dirioz.
Non siamo procacciatori d'affari o intermediari ...e poi il CPA di AdSense funzionava con le controfarfalle...ricordo molte conversioni...
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@bluwebmaster said:
Il vantaggio però è che puoi esporre entrambi ( come succedeva durante la fase sperimentale ) e , se non ricordo male era positivo .
Se decidessero di sopprimere AdSense com'è adesso proponendo solo il CPA allora si , non sarei d'accordo e qui ari-quoto dirioz.
Non siamo procacciatori d'affari o intermediari ...e poi il CPA di AdSense funzionava con le controfarfalle...ricordo molte conversioni...Io con i Referral AdSense facevo soldi a palate....
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Magari tornassero i Referral di Adsense, io con gli stessi merchant di altre affiliazioni ho fatto più vendite durante i pochi mesi di esistenza dei Referral che non in anni con gli altri programmi ... ma a proposito di questo, Google Affiliate Network che fine ha fatto?
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Ciao archeoita,
mah, su AdSense per i contenuti per i primi 5 mesi del 2010 (a parità di perimetro e ovviamente di periodo considerato) sto a -20% sul 2009 e a -60% sul 2008....in pratica quasi al livello del 2007 ma con il doppio delle impressions.
Però mi sembra di aver capito che il punto minimo si sia toccato ed ora ci sia una lenta risalita.
Nel mio caso il calo è dovuto ad una fuga di inserzionisti in tema unito ad un abbassamento del CPC e soprattutto del CTR (logiche conseguenze della prima causa).
Devo dire che in questi 2 anni le ho provate tutte: dal filtrare gli inserzionisti che pagavano una miseria il CPC (soprattutto siti di arbitraggio tipo Ask e Excite che secondo me andrebbero aboliti dal circuito AdSense/AdWords!! ne vogliamo parlare in un post ad hoc??) ad altre modifiche ma è cambiato poco.
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@Nosotros said:
Ho appena ricevuto l'email di google adsense in cui dichiara di pagarci il 68% i publisher che utilizzano AdSense per i contenuti,
Qua c'è scritto in tutto il mondo.
Ma in Italia quanto è la %?In USA Adsense ha una grossa concorrenza, quindi deve per forza pagare di più. In Italia la concorrenza è molto scarsa, quindi hanno un bel mercato a disposizione, nel quale possono decidere anche una % a loro più conveniente.
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La percentuale del 68% era nota da tempo: bastava guardare la trimestrale di Google per ricavarla.
Quella ovviamente è una media mondiale e come giustamente detto la % reale potrebbe variare molto da paese a paese ma soprattutto da publisher a publisher.
Per fare un esempio: è ovvio che i più grandi publisher italiani (quelli per capirci con miliardi di impressions e gestiti direttamente dalla filiale di Google a Milano) hanno dei contratti ad hoc dove sicuramente la revenue share è stabilita e fissata a priori ed è sicuramente maggiore rispetto alla media.
Cmq Google si è impegnata a fornire la revenue share di ogni singolo publisher (verrà probabilmente mostrata nell'interfaccia di AdSense e sarà "teoricamente" un dato non divulgabile come lo dovrebbero essere gli introiti, l'eCPM, ecc...) quindi non ci resta che aspettare
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Ho attivato adword da pochi giorni, più che tutto per capire come funziona e se può essermi utile per la mia attività.
Premetto che non reputo una cosa sensata puntare su adword per guadagnare con adsense: risulterebbe né più né meno come giocare per tutta la vita al lotto, sperando di avere poi un riscontro positivo quando la cosa che paga di più, l'ambo, ti fa recuperare 62 spendendo 100...
Adword l'ho inserito per cose completamente distaccate dall'argomento dei siti in cui ho adsense.
Però sto constatando questo: le parole chiave con cui sto puntando su adword hanno un costo medio analogo a quello dell'argomento su cui guadagno con adsense (secondo quanto forntito dallo strumento "stima di traffico di adwors").
Peccato che con quella soglia di spesa massima che ho inserito, il cui 68% corrisponde circa a quanto guadagno con adsense, non mi permette di ottenere nenche un click da 3 giorni, perché il mio annuncio appare molto arretrato (circa in 12-ma posizione).
Quindi o i visitatori del mio sito fanno mediamente click nella 12-ma posizione (con 3 gruppi di annunci significherebbe tra gli ultimi annunci dell'ultimo gruppo), o qualcosa non quadra.
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@dirioz said:
Premetto che non reputo una cosa sensata puntare su adword per guadagnare con adsense: risulterebbe né più né meno come giocare per tutta la vita al lotto, sperando di avere poi un riscontro positivo quando la cosa che paga di più, l'ambo, ti fa recuperare 62 spendendo 100...
Veramente alcuni siti fanno milioni di euro con l'arbitraggio...
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Per avere una situzione di parità basta ottenere un ctr del 100% e recuperare con gli annunci il 100% di quello che spendi con adword, ossia che l'adworder che ti sta pagando abbia messo almeno il 147% di quello che tu stai prendendo - il 68% di 147 fa appunto 100 -
tutto quello che prendi in più è l'utile...
A proposito, vi aggiorno: ho dovuto aumentare la posta di adword del 50% per ottenere qualche visita: ora spendo con adword, per un singolo annuncio, il doppio di quello che prendo mediamente con adsense.
Ossia nella più rosea delle situazioni, con un ctr del 5% (che sicuramente tanti non raggiungono) se puntassi a guadagnare con adsense usando adword, recuperei il 2,5%... o detto in altri termini ci rimetterei il 97,5%
Ecco il conto: 0,5*0,05 = 0,025 = 2,5%
dove
0,5 = 50% (quello che recupero)
0,05 = 5% (il ctr)Questo è comunque un calcolo "roseo", perché secondo me chi ha cliccato già una volta su un annuncio, difficilmente fa nuovamente click su un annuncio di un altra pagina (quindi altro che il 5% di ctr)
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Ma hai letto (e soprattutto hai capito) il post che ho linkato prima in cui si parla di arbitraggio adwords/adsense??
No perchè mi sembra che stai continuando a fare conti a vanvera senza aver ben capito di cosa si sta parlando...
Quindi secondo il tuo ragionamento Ask e Excite stanno perdendo milioni di euro e continuano a farlo...perchè probabilmente si divertono!!