• User Attivo

    Il programma pligg viene indicizzato?

    Il programma pligg viene indicizzato? Ho fatto installare il programma, ma inserendo degli articoli di prova e cercando in google questo non viene trovato. Lo uso in una sotto sezione di un indirizzo già indicizzato. il sito si chiama e-forum.it e il programma pligg è inserito in questo indirizzo .e-forum.it/editore/

    Voi sapete darmi una risposta?


  • ModSenior

    Non conosco Pligg ma tutti i cms alla fine funzionano nello stesso modo.

    Il primo aspetto da considerare è l'indirizzo delle pagine che generano, l'url di ogni articolo;
    potrebbe generare un url con dei parametri, ovvero con ? seguito da coppie di variabili e rispettivi valori:
    pagina.php?title=titolo-notizia
    Mi sembra che Pligg nel pannello di controllo di amministrazione abbia la possibilità invece di generare url più semplici e amichevoli per i motori di ricerca (url2 o modo2), qualcosa che assomigli a:
    categoria/titolo-notizia/

    Poi ci sono gli aspetti che sono legati più che altro al tema e non al cms stesso, in questo caso Pligg.
    Bisogna controllare che i titoli degli articoli vengano generati mettendo in evidenza prima il titolo dell'articolo e non magari il nome del sito. Oltre al titolo è importante poter impostare una description per ogni articolo.

    Bisogna vedere che il tema generi una pagina con un codice semplice e chiaro, preferibilmente convalidato, che utilizzi i tag h1, h2, h3.

    Se ogni articolo è raggiungibili con più indirizzi, c'è il rischio che i motori di ricerca vedano contenuto duplicato;
    si risolve escludendo gli url doppi con il file robots oppure con qualche estensione o plug-in del cms.

    Anche Pligg come tutti i cms ha un modulo per generare in automatico il file sitemap.xml, poi questo va inviato a Google tramite Webmaster Tools.

    Poi lavorare per far crescere la popolarità, ma questo con Pligg non c'entra niente.

    Altro non mi viene in mente.

    Valerio Notarfrancesco