• User

    Ritenuta d'acconto, versamento integrativo l'anno successivo

    Buongiorno a tutti.

    Ho un quesito un pò particolare. Prima però cerco di spiegare la situazione.

    Nel 2008 ho percepito redditi da lavori con ritenuta d'acconto. Ho sbagliato però i conti calcolando il 20% di ritenuta sul netto. Su un netto percepito di 2950 euro ho infatti calcolato una ritenuta di 590 euro. La società ha pagato regolarmente la ritenuta calcolata da me.
    Nel 2009 la società si è accorta dell'errore ed ha versato ulteriori 147,5 euro come versamento integrativo in modo tale che la ritenuta fosse versata completamente.

    Vorrei quindi inserire questo nuovo versamento nel 730/2010 ma il software di taxonline non mi permette di lasciare il valore percepito a 0 e la ritenuta a 150,75.

    Sapete come posso fare? Forse è meglio tenere la documentazione e fare finta di niente? E' possibile che abbia pagato io nel 2009 la parte di ritenuta non versata?

    Grazie mille.


  • Super User

    Non so cosa sia taxonline e quindi su questo non posso aiutarti, però "far finta di niente" non servirà a molto, considerato che l'azienda dichiarerà a sua volta quanto ti ha versato e ritenuto.
    In ogni caso, hai diritto a scomputare la ritenuta che hai subito, inclusa l'integrazione, e se vai al CAF ti fanno il 730 aggiornato in pochi minuti.