• User Attivo

    Gnome o KDE?

    Allora, su una Debian che deve essere server Apache, MySQL, ambiente di sviluppo PHP e C++, voi mettereste KDE o Gnome? Cos'è meglio?
    Sinceramente non ho molto chiari i pregi ed i difetti dei due... :bho:


  • Super User

    Mmmmm, questo tipo di domande mi ha lasciato sempre un po perplesso... che distro è la migliore? dipende.

    Secondo me dipende da lacuni fattori anche quale ambiente grafico usare.

    IMHO sia per la scelta della distro che per quella del Desktop grafico dipende da com'è abituato o come si trova meglio chi deve utilizzarlo ovvero: io mi trovo benissimo con KDE, Gnome l'ho utilizzato 10/20 min nel giro di 1 anno e 1/2 e preferisco KDE forse perchè l'ho sempre usato, ma ho sentito che Gnome per esempio è più leggero come gestione grafica.

    Per andare sul tecnico Gnome da quel che ricordo utilizza le librerie GTK+ mentre KDE utilizza le Qt.

    Parlando dal lato stilosamente stilistico KDE è molto più simile a win mentre Gnome è "leggermente" discostato da win per un nuovo utente Linux ma cmq non è poi cosi difficile prenderci la mano anche con questa GUI.

    Beh ora IMHO sta solo a te prender mano e decidere 😉


  • User Newbie

    Io non rispondo, mi limito solo a mandare messaggi subliminali.. 😛


  • User

    mi associo a KING.... anche se su un server che deve fare solo quello meglio non mettere alcuna interfaccia... configuri ed installi webmin e mysqladmin e da remoto via web fai tutta l'amministrazione.... ma è solo questione di abitudine mia...


  • Super User

    @wilma_dammi_la_clava said:

    mi associo a KING.... anche se su un server che deve fare solo quello meglio non mettere alcuna interfaccia... configuri ed installi webmin e mysqladmin e da remoto via web fai tutta l'amministrazione.... ma è solo questione di abitudine mia...

    Immagino che come server Salatti.NET volesse qualcosa di "locale" visto che accennava anche all' ambiente di sviluppo per il C++ cmq quoto e condivido la tua risp w_d_l_c 😉


  • User

    appunto perchè ci deve sviluppare, php lo sviluppi tranquillamente da vi, c pure, mysql anche apache idem..... poi se proprio vuoi un'interfaccina grafica prova E16 o E17 ... provati su una elive fanno le fiamme tanto sono veloci e leggeri....


  • Moderatore

    si può pure usare FluxBox che è leggero e abbastanza "potabile"....

    cmq Gnome è una scelta eccellente, ho usato KDE per oltre 3 anni e ultimamente sono passato a Gnome perchè KDE fa a cazzotti con XGL e devo dire che mi trovo bene, Gnome si è molto evoluto nell'ultimo paio d'anni


  • User Newbie

    KDE funziona bene con xgl.. nelle versioni precedenti di compiz bisognava solo usare alcuni accorgimenti (tipo disabilitare i desktop virtuali PRIMA di avviare compiz), ma da circa 3 settimane hanno risolto pure quello, compiz 0.13 mi pare (era un problema di compiz)


  • Moderatore

    si KDE funzia con Compiz ma non è totalmente compatibile....ho notato alcune "sbavature" tra i due, poi c'è il problema che non puoi usare KWin e tutte le iconcine belline di KDE vanno a farsi friggere 😄

    Compiz cambia il normale look & feel di KDE e questo può essere noioso....per carità sono solo dettagli niente di serio.....


  • Super User

    Per i server, secondo me, è meglio KDE... Poi è decisamente più veloce


  • User

    se parliamo di server l'interfaccia migliore che si possa avere è nessuna... il resto è solo comodità molto personale, IMHO, per me i server si dividono in due macrocategorie i server dove ogni tanto fai spippolare gli utenti comuni (quando sei fuori ufficio)quelli epr intendersi dove gli lasci sul desktop dell'utente admin una serie di script cotti e mangiati che basta un doppio click sopra e parte che so la riscotrusione di un'archivio o un'aggiornamento ... e poi ci sono i server dove ci lavori e sono le macchine che come interfaccia grafica hanno la shell, ssh, rsync, apache, mysql, e tutti i tool per il controllo dei parametri vitali del server, ovviamente sono quelli a cui puoi accedere da remoto, quelli con le password assurde, che non diresti a nessuno nemmen sotto tortura, quelli che se un utente comune passa li vicino e li vede con l'eventuale monitor acceso e la fatidica domanda Doom Login:_ viene colto da panico.... insomma in un server non è cosi necessaria l'interfaccia grafica... e nel caso che so un enligthement, o blackbox, o quella bellissima di puppy linux... che sono molto leggere e prfette per la normale routine di amministrazione e anche di più...ovviamente IMHO


  • User Attivo

    Come server intendevo server in locale, si...
    Grazie ragazzi delle numerose risposte...alla fine credo che metterò su Gnome (con le GTK+ ci hanno fatto lavorare all'Uni, ci sta che torni comodo), ma per quanto possibile vedrò di usare la shell...sto cominciando a vederne la potenza, da niubbo quale che sono...ssh e via...