• User Newbie

Recesso socio di cooperativa

Salve, sto vivendo una situazione in cui non so esattamente come comportarmi e per questo mi sto rivolgendo a Voi per avere possibilmente un consiglio sulla strada da seguire.
    La situazione e? la seguente; a luglio 2009 insieme ad altri soci abbiamo costituito una Cooperativa a scopo mutualistico senza fini di speculazione privata. Faccio parte del C.D.A. insieme ad altri quattro soci di cui uno ricopre anche la carica di Presidente. Il problema e? sorto quando ho presentato la richiesta di dimissioni da socio e consigliere della Cooperativa. Preciso che all?atto della costituzione della Cooperativa ogni socio ha partecipato con una quota di 500 Euro e a tutt?oggi non c?e? stato alcun rientro.
    Il Presidente, nell?ultima riunione ha mostrato un prospetto finanziario al quale ha avanzato la richiesta di copertura di una nota spese a cui tutti i soci devono partecipare. La nota spese in effetti riguarda una previsione di bilancio. La mia perplessità nasce dalla considerazione che ci sono spese non ancora documentate e di cui non si conosce l?effettivo importo oltre al fatto che non c?e? stata discussione e verbalizzazione alcuna in mia presenza. Di conseguenza mi chiedo:

•      Sono tenuto a pagare per tutte le voci di questo bilancio anche se dimissionario?

•      Le spese richieste devono essere soddisfatte prima della chiusura di bilancio facendo fede a *previsioni* di spese come propostomi o si necessita di spese certificate a cui far fede? 

•      Da Statuto l?esercizio sociale si e? chiuso il 31 dicembre 2009, l?approvazione di bilancio deve essere fatta con tale ricorrenza o si fa riferimento alla data di inizio attivita??

•      Se le mie dimissioni sono accettate prima della chiusura del bilancio 2010 (chiusura in passivo), la mia quota associativa andra? persa o posso reclamarla anche con l?esercizio successivo?

Spero di essere stato chiaro e Vi ringrazio in anticipo per l?interessamento al mio problema.