• User

    primo Modello Unico e reddito precedente

    Salve,
    ho la p.iva e sto per iscrivermi (con un poco di ritardo) alla Gestione Separata come libero professionista senza cassa.
    Ho letto che il primo acconto per l'inps si paga con l'F24, entro il 16 giugno di importo pari al 40% del reddito dello scorso anno.
    Deduco che se nel 2009 non avessi avuto alcun reddito, fino a giugno 2011 non dovrei pagare nulla.
    In realtà relativamente al 2009 ho reddito per lavoro occasionale (< 5000 ?, quindi lo scorso anno non ero tenuto a iscrivermi all'inps) ed ho anche ricevuto dei voucher conseguentemente alla partecipazione ad un master universitario. Quindi, non dovrei pagare nessun saldo inps per il 2009 (non ero professionosta), ma mi domando:
    su cosa pago l'acconto del 40% per l'anno 2010?
    E ancora: mi hanno "consigliato" di fare comunque il Modello Unico per il 2009 "per andare a credito", ma non capisco perché dovrei andare a credito, perché del 2009 purtroppo non ho conservato ricevute di acquisti vari... Penso anzi di essere obbligata a fare il Modello Unico, ma solo perché devo compilare l'F24 per l'inps.
    Un grazie anticipato a chiunque possa chiarirmi le idee... (dopo che ho parlato con più operatori inps, di persona e del call center, e non se ne viene a capo...)
    Saluti.


  • User

    Posto per correttezza le risposte, che potrebbe essere utile anche a qualcun altro nella mia stessa situazione:

    • se io apro la partita iva nel 2010, il primo Modello Unico che sono obbligato a presentare è a giugno 2011.
      E quindi:
    • il reddito derivanti da lavoro occasionale (2009 nel mio caso) da solo non può servire per calcolare alcun acconto nel 2010.
    • il primo anno in cui si apre la partita iva non si pagano gli acconti inps per lo stesso anno, ma si paga direttamente il saldo l'anno successivo.
    • quando si ha reddito solo come dipendente / lavoro occasionale si PUO' presentare il Modello Unico e conviene farlo solo se a causa delle spese (mediche / mutuo...) dell'anno si pensa di andare "a credito" (la ritenuta d'acconto pagata dal datore di lavoro è stata maggiore del dovuto).
      Grazie agli amici del forum per avermi fatto capire queste cose :sun:

  • User Attivo

    Strategico, ma efficace Ipes :bigsmile: