- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- HELP!Apertura Partita IVA e codice attività
-
HELP!Apertura Partita IVA e codice attività
Salve a tutti e complimenti per il forum...è molto molto interessante.
Premetto che le mie conoscenze in materia di partita iva e di fisco sono praticamente vicino al ground zero e forse è proprio per questo che sono qui.
Mi si prospetta la seria possibilità di cominciare un percorso lavorativo di consulenza presso alcune aziende sia, più strettamente, sul mio territorio, sia sul territorio nazionale. Volevo sapere se potevo aprire una partita iva visto che ancora non posseggo un titolo di studio (laurea, comunque la cosa è urgente e non potrei attendere il suo raggiungimento da qui a un anno) ma solamente moltissima esperienza e capacità in quello che faccio.
Forse la risposta già la conosco ed è anche affermativa, però il mio dubbio riguarda l'attività che dovrei svolgere: io mi trovo ad operare nel campo dell'automazione industriale. L'attività non andrebbe a riguardare soltanto l'aspetto di realizzazione software per l'automazione, ma anche consulenza sull'hardware da adottare, sull'integrazione dei vari sistemi e magari una fornitura di qualche schema di collegamento. Comunque non andrei a installare un bel niente, metto a disposizione soltanto la mia intelligenza, le mie capacità e la mia esperienza. Alla luce di tutto ciò, posso ancora aprire la mia partita iva e se si verso quale codice attività devo orientarmi?
-
Puoi aprire tranquillamente partita IVA.
Regimi contabili-fiscali: Nuove Iniziative Produttive, Minimi o semplificato da valutare a seconda della tua situazione personale.
Codice attività da valutare dopo un colloquio / contatto di approfondimento.
-
Ma un suggerimento o orientamento sul codice attività da scegliere a prescindere da un colloquio/contatto di approfondimento?
-
Il codice di attività è una scelta importante dato che da esso dipendono tutta la tua vita di autonomo quindi ti consiglio di parlarne con un consulente di fiducia di persona (magari senti anche più campane).
-
Era sottointeso che non avrei fatto una mossa in tal senso senza una consulenza dal vivo con un esperto di queste cose. E' solo per sapere se esiste in giro una esperienza simile alla mia anche per poter discuterne in maniera più edotta con il mio consulente di fiducia.
Girando tra gli n-milioni di codici ATECO nel 71.12 "Attività di Studi di Ingegneria ed altri studi tecnici" che più o meno al punto 1 è quello che più si avvicina alla mia attività, ma credo sia solo per chi possiede già la laurea o quantomeno sia iscritto a qualche albo.