• User Newbie

    commercio, artigianato o lavoratore autonomo????

    Salve a tutti!
    Scrivo per chiedere aiuto riguardo all'impostazione da dare alla mia nuova attività che tratterebbe la vendita di abbigliamento su misura e accessori disegnati ed in parte anche realizzati da me. Sono andata a parlare con diverse associazioni nelle quali mi hanno consigliato di aprire un'attività commerciale, un'attività artigianale o anche di classificarmi come libera professionista. Io ho una laurea in design e discipline della moda il che, a quanto pare, mi renderebbe idonea alla definizione di lavoratrice autonoma, ma sinceramente non ho la più pallida idea in che cosa le varie classificazioni consistano o meglio se inquadrandomi in un modo o in un altro possa avere delle agevolazioni o meno.
    ....spero di aver spiegato chiaramente il mio problema e spero altrettanto che qualcuno possa riuscire ad illuminarmi....
    Grazie in anticipo a tutti!


  • User Attivo
    • Se apri come impresa commerciale / artigiana puoi richiedere dei finanziamenti in parte (fino al 50%) a fondo perduto.
    • Contributi INPS pari al 20% con un minimale di 2.900 euro circa, mentre come lavoratrice autonoma gestione separata INPS con contributi pari al 26,72%.
    • Uno dei maggiori vantaggi delle imprese artigiane è di godere dello status di creditore privilegiato nei confronti di clienti in stato di insolvenza rispetto agli altri creditori.

  • User Newbie

    Grazie mille della risposta!
    se possibile potresti definirmi meglio la questione dei finanziamenti di cui parlavi? Io al momento sono al corrente riguardo alla legge 185 e di alcuni fondi a livello provinciale.


  • User Attivo

    I finanziamenti provengono da UE, Stato, Regione, enti locali e dipendono in generale da status lavorativo, età, sesso, sede e tipo attività, tipo investimenti, settore attività.
    Quando mi avrai indicato questi elementi ti saprò dire se vi sono attualmente dei finanziamenti che fanno al caso tuo.


  • User Newbie

    al momento disoccupata, 24 anni, femmina, la sede dell'attività sarebbe nel centro di Viareggio (LU) e tratterebbe la progettazione e creazione di capi su misura da donna principalmente per cerimonie (no abiti sposa)


  • User Attivo

    Vi sarebbero anche i bandi di CrossTexNet 2010, ma probabilmente vanno oltre la tipologia di attività che intende sviluppare lei.
    A quel che mi consta i migliori bandi a cui può far riferimento in questo momento, sono quelli da lei richiamati in base alla legge 185 per un'attività di tipo artigianale.


  • User Newbie

    di nuovo mille grazie per le sue informazioni!