• User Attivo

Canoni affitto 730 contratti non 431

Capita nella prassi che i clienti si presentino in studio per fare il 730 con contratti di affitto "artigianali", senza alcun richiamo alla L.431/98, spesso con durate improbabili (2 anni e mezzo, 7 anni, etc...).

E' pacifico che in sede civile, qualora ad esempio vi sia una diatriba tra le parti, tutti questi contratti indipendentemente dalla formulazione, verranno "trasformati" nelle forme previste dalla 431/98.

La mia domanda ora è la seguente: alla luce di ciò, secondo voi, soddisfatto il requisito di destinazione ad abitazione principale, possono essere detratti nel 730/UNICO?

• User Attivo

La norma in questione risulta abbastanza chiara e parla solo di contratti stipulato o rinnovati in base alla L. 431, sinceramente se me li presentassero non li passerei come buoni.

Ad esempio, il requisito della legge 431 non è richiesto per la detrazione della locazione per i lavoratori che trasferiscono la propria residenza per motivi di lavoro. Nello specifico si parla di "qualunque tipo di contratto di locazione".

Secondo la mia personale opinione, il legislatore - in questo caso - ha voluto porre delle limitazioni ben precise che non lasciano - per una volta - spazio a dubbi interpretativi.

• Bannato User Attivo

Se sono redatti secondo i dettami della 431 io li considero validi per la detrazione visto che l'intento del legislatore è stato quello di "aiutare" coloro che devono pagare la locazione per la prma casa.
    Quindi anche se riportano dati non conformi (tipo durata) ma l'intento è chiaro (destinazione prima casa) secondo me hanno diritto all'agevolazione.
    Per quanto riguarda l'agevolazione per i contratti di lavoro possono anche essere temporanei o saltuari, il bonus spetta per agevolare lo spostamento non per usufruire di un bene necessario e quindi il richiamo alla 431 non serve.

• User Attivo

Chiaramente come spesso capita, ho scritto una baggianata... infatti la Risoluzione del 16.05.2008, n. 200/E chiarisce che si può detrarre qualsiasi tipo di contratto anche senza i riferimenti della 431 e/o stipulato "a capocchia". 😄

• Bannato User Attivo

Ti ringrazio per la precisazione, e aggiungo che il vero professionista si vede soprattutto quando riconosce le proprie "baggianate" e nel nostro settore è cosa moooolto rara. :wink3:

• User Attivo

...va che bei momenti il confronto professionale... A buon rendere!