-
info 730
Salve a tutti e complimenti per il bellissimo forum (che ho spulciato più volte nell'ultimo anno in cerca di informazioni).
Vi illustro però la mia situazione. Per la prima volta (ho 26 anni) mi vedo costretto a dover effettuare la dichiarazione dei redditi (730) o almeno penso. Vi spiego perché.
Ho ricevuto 2 CUD relativi all'anno 2009.
Il primo è relativo ad un impiego (che ho tutt'ora) di tipo "collaborazione coordinate e continuative".
Sempre dallo stesso datore di lavoro mi è arrivata una "certificazione dei redditi erogati e delle ritenute operate" (relativa a prestazioni di lavoro autonomo) relativo a Maggio 2009. Le somme indicate però (nel CUD e nella certificazione) non coincidono.
Nel CUD (nella parte B) compare come reddito 2262? e 520? di detrazione mentre nella parte
compensi corrisposti al collaboratore: 2482?
contributi dovuti: 638?
contributi a carico del collaboratore trattenuti: 212?
contributi versati: 638?
Nella certificazione invece:
1376? ritenuta 275?
1460? ritenuta 292?
1258? ritenuta 251?
che sono le 3 paghe che ho ricevuto ogni due mesi nell'anno 2009...
Davvero non capisco.
L'altro CUD che ho ricevuto è relativo ad una borsa di studio per un corso FSE che ho frequentato. In questo caso nel CUD compare (nella parte B) come reddito 2417? e detrazione 555?.
Poi ci sarebbero pure 2 collaborazioni autonome per due siti che ho fatto. In quel caso (non avendo partita IVA) mi sono affidato alla ritenuta d'acconto. Mi è stata spedita a casa (dall'agenzia web con cui ho collaborato) la certificazione ma nessun CUD. Sommando entrambe le prestazioni l'importo risulta di 750? con 150? di ritenuta.
Ora, la mia domanda è: devo per forza fare il 730?
In caso di risposta affermativa, secondo le cifre che ho scritto (arrotondate ovviamente), in quale situazione mi troverò ad occhio e croce? Dovrò pagare?
Ringrazio da subito chi avrà la pazienza di leggere questo lunghissimo papiro!Ciao
Benito
-
Sicuramente dovrai pagare.
La parte B del CuD è ralativo alla stuaizone fiscale quante tasse ti sono state "trattenute" mentre la parte C si riferisce alla situaizone previdenziale cioè quanti versamenti inps sono stati fatti e quanti a carico tuo e dell'azienda.