• User Newbie

Proprietà intellettuale su clausola, è nulla?

Salve, sono un libero professionista del campo dell'informatica.

Sto sviluppando un'applicazione per un cliente che mi ha proposto un contratto che lì per lì ho firmato. Il mio problema riguarda una dicitura sulla proprietà intellettuale, nello specifico nella dicitura che è stata inserita:

[INDENT]"Il webmaster si impegna a non divulgare a terzi i dati e le sorgenti realizzati per il suddetto programma in quanto proprietà intellettuale della committente anche in seguito di fine collaborazione tra le parti."[/INDENT]

Da quanto ho letto sul diritto d'autore, so che la proprietà intellettuale è inalienabile dall'autore che realizza l'opera, quindi io, e che è possibile invece vendere i diritti di utilizzazione economica.

Io vorrei sapere:
    "Visto che nel testo si parla di proprietà intellettuale, questa clausola è valida o è nulla? o è valida solo per i diritti di utilizzazione economica? e visto che questi non sono stati specificati, posso vietare ad esempio la distribuzione e quindi consentirgli solo il diritto di utilizzazione?"

Grazie

• User Newbie

Forse non mi sono spiegato in maniera chiara.

Il punto è sulla dicitura, che potrebbe invalidare la clausola.
    La proprietà intellettuale in quanto opera dell'ingegno e dell'intelletto, è inscindibile dalla persona (autore) che realizza l'opera.

In questo contratto con questa clausola, almeno per come ho capito io, il committente vorrebbe avere la proprietà intellettuale dell'opera, cioè acquistare quel diritto che è inalienabile dalla persona che ha realizzato l'opera.

Per quello che hai scritto tu:

[INDENT]> La Fiat costrusce "su licenza" un motore "sviluppato" da altra casa, in tal caso paga i diritti ma la proprietà del progetto rimane all'altra casa e la Fiat non potrà apportare modifiche senza autorizzazione.[/INDENT]

Qui parli di Licenza quindi **non **è il caso del mio contratto.