• User

    scontrino fiscale con spese postali

    Ho un negozio e ho venduto un oggetto con internet.
    L'importo dell'articolo è di ? 14,00 mentre le spese postali sono di ? 4,50.
    Per l'emissione dello scontrino devo battere 14,00 o 18,50, indicando le spese postali esenti da IVA.
    Però mi viene un dubbio io ho guadagnato 14 euro, mentre nel registro dei corrispettivi dovrei segnare 18,50.
    Aiutatemi, ho guardato nei vari forum, ma ho una confusione in testa😢


  • User Attivo

    IL tuo quesito si può così riepilogare.
    Hai venduto un oggetto che ti è costato € 8,00 (esempio), compresa Iva e hai sostenuto costi di € 4,50 per spese postali. Lo hai rivenduto a € 18,50 compreso il “rimborso” delle spese postali di € 4,50.
    Se le spese postali sono contrattualmente previste nelle condizioni generali di vendita, le stesse sono a carico dell’acquirente e quindi sono non imponibili perché effettuate in nome e per conto.
    Se questo non è previsto le spese postali da te sostenute sono una semplice componente negativa del tuo reddito, da rilevare in contabilità, mentre il tuo corrispettivo, è di € 18,50 compresa Iva. Il fatto che le spese siano esenti (solo con le Poste italiane o costo del servizio corrispondente se in concessione) non significa nulla.
    Le somme corrisposte a titolo di rimborso non sono imponibili Iva se sono fatte in nome e per conto del committente e si agisce in qualità di suo rappresentante con documentazione di spesa.
    Saluti