• User

    Penne alla rucola

    4 persone:

    • 350 g. di Penne rigate
    • 1 mazzetto di Rucola
    • 6 Pomodori
    • 1 spicchio d?aglio
    • peperoncino rosso piccante
    • 2 cucchiai d?Olio extravergine d?oliva
    • Sale e Pepe q.b.

    Preparazione

    Lavare la rucola ed i pomodori privandoli della buccia e dei semi.
    Tagliare i pomodori a pezzetti piccoli e metterli nella padella dopo aver fatto imbiondire lo spicchio d'aglio nell'olio.
    Togliere l'aglio aggiustare di sale ed aggiungere il peperoncino tritato.
    Far cuocere circa 20 minuti a fiamma bassa ed intanto portare ad ebollizione l'acqua per la pasta. Appena l'acqua bolle versateci la rucola e subito dopo aggiungete la pasta.
    Scolate le pennette al dente e versatele nel recipiente che contiene il sugo di pomodoro. Mescolare bene per far insaporire e servire. :tongueout:


  • Super User

    Yum, gustosa! Mi piace il sapore un po' amaro della rucola sulle penne.
    Io però ne farei un sughetto veloce, con i pomodorini appena scottati e la rucola aggiunta quando si fa saltare la pasta in padella, così da non cuocerla troppo.

    😉


  • Super User

    Ciao 🙂
    ho provato un'altra variante con la rucola trasformandola in un pesto, la ricetta è semplicissima basta avere un minipimer e tanta rucola fresca. Io ne ho fatta una versione mixando rucola coltivata e rucola selvatica greca, ma la ricetta vale sempre anche con la rucola classica 😉

    Prendere:

    • Rucola
    • Noci sgusciate
    • Parmigiano
    • Olio

    frullare prima le noci, poi tutto il resto. Se il composto risulta troppo denso basta aggiungere olio, se troppo acidulo si può "spezzare" con un po' di basilico.

    Scusate ma non ho i pesi, si può andare a occhio e se si abbonda si può conservare il pesto sia in frigo che in freezer in un bicchierino, l'importante che ci sia uno strato d'olio a coprirlo tutto.

    :ciauz:
    V