• User Attivo

    Composizioni floreali

    http://www.composizionefloreali.it è un blog che offre un corso di composizioni floreali gratis .

    A livello tecnico è il classico blog-in-1-minuto su Wordpress con incorporamento di video da Youtube e vari pulsanti Facebook Connect.

    A livello di contenuti il blog propone un corso di arte floreale di livello base , suddiviso in lezioni a pubblicazione settimanale .

    Le lezioni sono di due tipi : teoriche o pratiche.

    Le lezioni teorcihe consistono di schede dedicate alla teoria dei colori e delle forme , argomenti sviluppati progressivamente e suddivisi in più parti.

    Le lezione pratiche mostrano come realizzare semplici addobbi floreali o come utilizzare uno specifico prodotto professionale , e sono correlate da tutorial video .

    Il blog è stato messo online alla fine dello scorso anno , con lo scopo prettamente SEO di affiancarsi al nostro sito aziendale per coprire alcune parole chiavi nel cui posizionamento il sito principale non riusciva a essere competitivo.

    Da un paio di mesi a questa parte il blog ha iniziato a acquisire una "vita propria" grazie soprattutto ai video tutorial che hanno generato un po' di interesse su Facebook e Youtube e portato un po' di visite.

    E' interessante lavorare su questo blog perchè è il primo blog con veri contenuti che creo , mentre prima per l' azienda facevo solo i classici blog spam con links alle landing pages del sito madre :bho: . In più mi ha permesso di sperimentare alcune tecniche che non avevo mai usato prima , come gli aggregatori di rss , il rel=me e i trackbacks .

    Ho un po' di problemi con la struttura interna dei links : chi ci darà un occhio infatti noterà che il blog è ancora influenzato pesantemente dallo stile "da spammatore" , ma mano a mano che aumento il numero di lezioni pubblicate sto cercando di rafforzare anche la ragnatela di links interni . Penso che il PR 0 del blog sia dovuto alla mancanza di una consistente architettura di links interni : probabilmente il blog a Google appare ancora come una doorway verso il nostro sito madre .

    Wow , hai davvero letto fin qui ? In realtà sono in ufficio e tra un quarto d'ora chiudiamo , per cui dovevo far passare il tempo :rollo: ... Bhè , grazie , spero che il blog possa essere di tuo gradimento :ciauz:


  • ModSenior

    Che dire.
    Una grafica davvero molto carina, mi piace.
    Validato lato CSS e per qualche errore non lo è html.
    Complimenti. 🙂


  • User Attivo

    Grazie . e' vero , la validazione html da un po' di errori , grazie per avermelo fatto notare perchè non avevo fatto il check (Davo per scontato che utilizzando Wordpress fosse tutto ok , ma ora capisco che mi sbagliavo ).


  • ModSenior

    Purtroppo alcuni plugin e/o template non sono validati. 🙂