- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Vicini,Violenza Verbale e Registrazione Audio-Video
-
Vicini,Violenza Verbale e Registrazione Audio-Video
I miei genitori hanno acquistato e ristrutturato una casa in una corte in provincia di Vicenza.
Ogni volta che vanno nella nuova casa vengono aggrediti verbalmente e violentemente (con insulti e urla) dai vicini, che ritengono - sbagliando - ci siano stati degli abusi nella ristrutturazione.
I miei genitori non sono in buona salute e non hanno la forza di reagire a queste violenze. Ne soffrono fisicamente e psicologicamente, avendo un forte melessere al solo pensiero di avvicinarsi alla loro casa, che non vogliono vendere perche' l'hanno desiderata a lungo ed acquistata con grande fatica. Quando ci vanno, rimangono chiusi al suo interno, per evitare discussioni e soffrendo per l'ingiustizia.
Come e' possibile fermare queste violenze, ripristinando la serenita' dei miei genitori nell'uso della loro proprieta'? E' possibile fare una querela o denuncia? Quali prove sono necessarie? Possono essere esibite come prova delle registrazioni audio e/o video? Quanto tempo ci vorra' e fino a che punto si potra' rimuovere questo problema?
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
-
Ovviamente l'assistenza di un legale di tua fiducia è d'obbligo. Prima di tutto per studiare se effettivamente una violazione delle norme di edilizia privata ci sia stata o meno, in secondo luogo per presentare querela contro i tuoi vicini.
Ad esempio le riprese video possono portare a consumare reati contro la privacy e il codice penale (615 bis interferenze illecite nella vita privata)
-
Grazie Ange, per la tua risposta. Immagino che ci siano questioni di privacy.
Abbiamo un legale che sta seguendo la parte del rispetto delle norme edilizie, e per fortuna e' tutto a posto. Ma non mi sembra che dia abbastanza importanza al danno psicologico che stanno subendo i miei genitori.
Qualcuno ci ha anche vandalizzato la porta di entrata, ma non abbiamo le prove che siano stati i vicini. Questo si aggiunge alle agressioni verbali di cui vi ho raccontato. Abbiamo cosi' installato delle videocamere, inquadrando solo la nostra area privata e mettendo un avviso di area sorvegliata.
Per fare una querela per aggressione verbale, insulti e atteggiamento violento-pericoloso, quali prove possiamo portare? Chiaramente queste persone si comportano in modo illegale, solo quando non ci sono testimoni. LE registrazioni appaiono allora l'unico modo per provare i fatti descritti nella querela. Come si puo' fare per portare registrazioni senza violare privacy? possiamo registrare solo quando siamo agrrediti con registratore portatile?
Grazie.