• User Newbie

    Vendere proprie piante grasse senza p. IVA

    Buongiorno a tutti, perdonate l'intrusione, ma cercando informazioni su una mia domanda, mi sono imbattuto in questo forum, e spero di poter ricevere qualche delucidazione a riguardo, senza violare alcuna regola del vostro regolamento, pur rispettando gli argomenti della sezione da me scelta.

    Il mio problema riguarda l'intenzione di partecipare ad una fiera, piuttosto importante nella mia città, dove, per la modica cifra di qualche centinaio di euro, affitterei uno stand per poter vendere delle piante grasse prodotte da seme dal sottoscritto.
    Vorrei sapere se potrei incorrere in qualche sanzione o meno.

    sono comunque obbligato ad aprire una partita iva, solo perchè sto vendendo qualcosa, seppur di propria produzione?

    Cortesemente quale normativa potrei prendere come riferimento per chiarirmi maggiormente le idee?

    spero di essermi spiegato.
    ringrazio a tutti per l'aiuto


  • User Attivo

    Salve partita2010,
    generalmente se sono mercatini, stai vendendo occasionalmente delle cose private. Tuttavia dipende molto dal tipo di fiera.


  • User Newbie

    @Siantona said:

    Salve partita2010,
    generalmente se sono mercatini, stai vendendo occasionalmente delle cose private. Tuttavia dipende molto dal tipo di fiera.

    ecco, a riguardo vorrei capire che cosa si intende con "occasionalmente": quale è la normativa di riferimento?
    In realtà non è proprio un mercatino come quelli che si organizzano nei piccoli centri, si tratta di una mostra mercato....a questo punto mi chiedo, come capire il "livello" della fiera a cui partecipo?Quali sono i parametri?

    grazie


  • User Attivo

    Non ce ne sono, non di certi almeno.

    Se è la prima volta che partecipi alla fiere è certamente occasionale, se è la seconda pure, se è la terza... forse tanto occasionale non è!