- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Problemi nel visualizzare il contenuto di una cartella
-
Problemi nel visualizzare il contenuto di una cartella
Ciao a tutti.
Con la creazione di uno script riprendo in mano il php dopo un pò di inattività e ho dei problemi nel visualizzare il contenuto di una cartella.<?php // Script per la visualizzazione del contenuto della cartella $car = 'data/'; // nome della cartella // apro la determinata cartella $handle = opendir($car); // ciclo la cartella per la lettura while (false !== ($files = readdir($handle))) { // Stampo i file if ($files != '.' && $files != '..') echo $files.'<br />'; } ?>
Il codice l'ho preso nella sezione script e risorse utili nella sezione php del forum per dopo adattarlo alla mie esigenze.
In pratica ho cambiato solamente il nome della cartella.. Come mai mi da pagina bianca?? Cosa ho sbagliato?
-
Mi sembra manchi il controllo sull'esistenza della cartella...
Quindi forse gli stai dando un percorso sbagliato.
Prova cosi.[PHP]
<?php
$Directory = "data/";
if(is_dir($Directory))
{
$dir = opendir($Directory);
while(false !== ($file = readdir($dir)))
{
echo "$file<br>";
}
closedir($dir);
}
else
{
echo "La directory $Directory non esiste.";
}
?>
[/PHP]
-
ho provato il tuo source e mi dice che la directory non esiste.. Eppure c'è. Qualche consiglio?
-
Se metti c:/ funziona?
-
Niente. Ho provato pure a mettere "/public_html/data/" ma nulla..
-
Ma stai provando a vedere il contenuto di una cartella su un sito web?
Allora forse devi anteporre l'url del tuo sito web prima.
-
Secondo me è solo il percorso sbagliato...
-
Si lo credo anche io poi ora abbiamo una notizia in piu che stiamo parlando di una cartella su un sito web credo...
-
Si beh ovvio la cartella è del mio sito web. Ma penso dovrebbe funzionare lo stesso in locale.
Quindi devo passare alla funzione is_dir e open_dir tutto il percorso del sito web "htp://nomesito.ext/data/" ?
-
Secondo me si.
Perchè almeno in locale qua da me lo script funziona quindi per forza di cose gli arriva un percorso sbagliato.
-
@jkkl said:
Si beh ovvio la cartella è del mio sito web. Ma penso dovrebbe funzionare lo stesso in locale.
Forse dico una banalità: apache è avviato?
-
Immagino che se non funzionasse apache non girerebbe qualsiasi altra pagina in php.
-
Non funziona comunque
-
Ciao,
non ho idea del perchè non funzioni, ma ti elenco alcune cose che puoi verificare e che potrebbero essere la causa del problema:- il percorso della cartella $car deve essere relativo alla cartella attualmente attiva che in genere quella in cui si trova il file che esegue il codice (./data) oppure assoluto (c:/cartelle/sottocartelle/.../data)
- l'accesso alla cartella non deve essere precluso da permessi di lettura
- potrebbero esserci difficoltà con cartelle contenenti un elevato numero di dati (>2Gb)
Ale