• User

    Costituzione nuova società (già titolare di impresa individuale)

    sarò breve.... sono titolare di un impresa individuale (commerciale) infatti sono iscritto all'inps gestione commercianti e ho il minimale di 2800euri annui...

    Dovrei costituire con altre 3 persone una società di telecomunicazioni (WISP) e stavamo pensado di fare una S.r.l. in cui io dovrei essere amministratore delegato.

    le domande sono 2:

    • Conviene fare subito una S.r.l. (e non snc) per questo tipo di attività (e considerato che io sono l'unico ad avere un impresa avviata)?
    • Vado a pagare ulteriori contributi minimali oltre a quelli che già pago all'INPS?

    grazie mille a chiunque mi darà qualche buon consiglio. :fumato:


  • User Attivo

    Salve Blak Angel
    visto che siete in 4 ti consiglierei di aprire una srl. Quando ci sono diversi soci ed interessi economici in comune è meglio tutelarsi, e sotto l'aspetto delle responsabilità la società a responsabilità limitata, limita gli obblighi del socio alla quota sociale di proprietà.
    In qualità di Amministratore, se nell'atto costitutivo è previsto un compenso per l'attività svolta dovresti pagare i contributi inps alla gestione separata.