• User Attivo

    Emissione fattura errata quali sanzioni?

    In seguito ad un accertamento dell'agenzia entrate e' stata rilevata l'emissione di una fattura errata negli importi.

    100+iva anziche' 1000+iva. Con tanto di pagamento pari a 1200.
    In contabilita' risulta la contabilizzazione di 100+iva e l'incasso di 1.200 euro

    che tipo di sanzione puo' essere applicata all'emittente?
    Solo un ricalcolo per maggiori ricavi non dichiarati e iva non versata. Oppure e' ipotizzabile anche una sanzione per fattura irregolare o addirittura omessa per la quota parte?
    In quest'ultima circostanza a quanto ammontano le sanzioni?

    A mio avviso potrebbero anche non esserci perche' il tutto può essere ricondotto ad un errore meramente formale e quindi non sanzionabile.


  • Super User

    Non sono certo di aver compreso tutti i passaggi, comunque se alla fine dei giochi è stata versata una minore imposta (IRPEF, IVA o entrambi) a mio giudizio la fattura di importo ridotto non può essere considerato errore meramente formale.
    Però può essere che l'errata fatturazione e registrazione, essendo atto prodromico al mancato versamento di imposte, sia considerato non un atto sanzionabile in sè e per sè, ma la relativa sanzione sia "assorbita" da quella per la violazione principale. Tuttavia, non lo ritengo probabile.

    Ovviamente è solo il mio pensiero, magari gli accertatori avranno una visione meno rigorosa.


  • User Attivo

    può darsi che tu abbia ragione cmq ti riporto in sintesi lo stralcio della circolare n. 77/e del 2001 dove tra l'altro viene definito il concetto di violazione "meramente" formale.
    [LEFT]In attuazione di tale previsione, la disposizione recata dal comma
    5-bis dell'articolo 6 del decreto legislativo n. 472 del 1997 stabilisce,
    come gia' detto, che non sono punibili le violazioni che, oltre a non
    incidere sulla determinazione della base imponibile, dell'imposta e sul
    versamento del tributo, non pregiudicano l'attivita' di controllo
    dell'amministrazione finanziaria. Resta, invece, punibile ogni altra[/LEFT]
    violazione che sia di ostacolo all'attivita' di controllo.