- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Richiesta oblazione possibile?
-
Richiesta oblazione possibile?
Gentili avvocati avei bisogno di un informazione circa la mia situazione legale piuttosto complessa...
Mi è stata notificata a casa l'avviso di garanzia per presentarmi davanti al giudice di pace per il reato di diffamazione (non aggravata) con recidiva art 99.
Domanda 1: posso chiedere l'oblazione? So che l'oblazione è richiedibile solo per reati contravvenzionali.. è vero? In caso di un ipotetico ottenimento devo comunque pagare i danni alla p.o. nel caso questa si sia costituita parte civile? Sulla fedina penale resta qualcosa a livello pubblico e/o privato?
Domanda 2: dovendo cambiare domicilio al fine di evitare, come già successo, la ricezione della notifica in "bella vista" (per fortuna recapitatami personalmente e non al portiere!) a chi devo comunicarlo?
Domanda 3: La p.o. mi ha chiesto 3.000 euro di risarcimento che però vorrebbe tutti in unica soluzione (credo perchè non si fidi) c'è un modo per far sì che io possa pagare ratealmente questa persona assicurandole che dopo la remissione di querela io non mi trasferisca alle bahamas?
Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che vogliate darmi.