• User Newbie

    Cambio cassa di previdenza

    Salve vorrei esporre un problema su cu non ho trovato proprio nulla (ne qua ne altrove). Io ho p.iva regime dei minimi, fino a settimana scorsa in gestione separata inps (la scelta della cassa era stata fatta x vari motivi), ora quei motivi sono venuti meno ed essendo ingegnere mi sono iscritto all'albo e sono passato ad inarcassa, dato ha aliquote ben + vantaggiose.
    Ora non so a voi, a me le fatture le pagano secoli dopo che le ho emesse (ed il mio regime utilizza il flusso di cassa), per farla breve, l'ultima fattura emessa nel periodo sotto inps non mi è stata saldata, e lo sarà in un futuro, quando la mia cassa è ormai inarcassa. La logica vorrebbe che secondo il flusso di cassa il mio guadagno di verifichi nel secondo periodo ed io pagi i contributi ad inarcassa; però sulla fattura (corretto per quel tempo) c'era una rivalsa inps del 4%, ora dovrei mettere un 2% di aliquota inarcassa (che oltretutto con concorre al mio imponibile a differenza dell'inps), di fatto la fattura non sarebbe corretta andando a controllare.
    Come mi dovrei comportare?
    Grazie x ogni consiglio.