• User

    Diffamazione, insulti e organi di viglilanza.

    Partiamo da un presupposto, io non vivo in Italia quindi non posso usare un avvocato mi costerebbe uno sproposito e comunque non saprei come contattarne uno giusto.

    Ho 4 siti e un forum, tra gli argomenti ho in particolare il paese in cui vivo, passando il tempo sono stato oggetto di attacchi di un' altro forum, attacchi personali stile: sappiamo dove abiti e veniamo a parlarti ecc ecc e alla fine " si scherza veniamo ad offrirti da bere", i calci in culo sono una frase di norma a chiunque non condivida le loro idee, le frasi stile " noi ci mettiamo la faccia perche' non ci dici chi sei che veniamo a parlarti" sempre con " si scherza" alla fine.

    Questa situazione si ripete da molto, hanno praticamente litigato con tutti gli altri amministratori di forum " scherzando" sull' argomento che trattano anche loro, senza considerare gli attacchi continui anche alle istituzioni del paese dove sono( ma quello se la sbrigheranno con l' organo di vigilanza di questo paese).

    Siamo arrivati a ieri, ormai non ci pensavo piu' ho di meglio da fare e esce questo messaggio a risposta di un utente ( ovviamente bannato a seguito):

    Beh da area privata forse no visto che è un filmatino trovato su youtube.
    Per xxxxxx se sei un purit_ano che ti scandalizzi per cose come questa ti consiglio di iscriverti ad altro forumcosì ti troverai in buona compagnia, fra gente che predica bene e razzola male un po' come Marrazzo insomma.

    "Altro forum" lo e' diventato solo ieri quando ho chiesto all' amministratore di rimuovere il link al mio forum( ho il print screen del messaggio originale), comunque mi ha fatto notare che non vede l' insulto o la diffamazione in tale post ma solo che l' utente non poteva mettere un link ad altro forum.

    Quindi alla fine mi piacerebbe sapere da chi ne sa' piu' di me' fino a che punto si puo'" scherzare" e insultare e quando si puo cominciare a denunciare tali frasi e a chi?

    Vi ringrazio per le eventuali indicazioni.


  • User

    Nessuno? bhe se e' anarchia cosi' come e' che ci sono migliaia di cause per diffamazione in Italia?


  • Super User

    Ciao Oceano,

    in realtà credo ci potrebbero essere gli estremi delle minacce quantomeno nelle circostanze che evidenzi. Per cui potresti presentare una denuncia querela, per la quale non occorre un legale.
    Se vivi all'estero la procedura dipende dalla legislazione del paese in questione. In genere, comunque, dovresti presentarti all'autorità giudiziaria e sporgere la denuncia. poi ci penseranno loro a svolgere indagini e tutto il resto. Secondo la legislazione più o meno comune a tutti i paesi della UE la competenza dovrebbe essere del luogo di tua residenza.
    Altro non so dirti, come precisavo sopra molto dipende dalle procedure e la legislazione del luogo di residenza tua.


  • User

    Ciao grazie della risposta,

    Io vivo in Thailandia, ma sono residente in Italia( in Thailandia nessuno puo' avere piu' la residenza dal 2006, neanche se hai famiglia e figli Thailandesi come me) ma il mio host e' in Italia e lui e' Italiano e il suo host in francia, infatti si vanta sempre di essere "intoccabile" in Italia perche' l' host e' oltralpe.

    Qui non esiste una legge del genere se non verso la famiglia Reale, il resto non viene preso in considerazione.

    Pero' essendo entrambi italiani e lui vivendo in Italia non e' la polizia postale quella delegata a chiamarlo e imputarlo per tale reato?

    Se basta avere un host non in Italia chiunque potrebbere diffamare chiunque avendo un host estero.

    Il tenore dei" calci in culo" e molto peggiore, facendo una ricerca sul suo forum si trovano centinaia di messaggi del genere e anche piu' pesanti e secondo lui il fatto di scrivere alla fine" si scherza" fa passare tutto come un gioco o una presa in giro.


  • Super User

    Poichè hai la residenza in Italia ti consiglio di sporgere denuncia alla Polizia Postale italiana. In linea di massima la competenza potrebbe essere radicata in Italia.


  • User

    Ti ringrazio molto, la faccio subito.

    Ciao