• User

    Audioguide sui luoghi dei film

    Salve a tutti, sono in cerca di chiarimenti legali su una mia vecchia idea.
    Mi piacerebbe realizzare delle audioguide turistiche dedicate alle location cinematografiche. In pratica la voce narrante descriverebbe i luoghi reali citando poi scene tratte da film che hanno utilizzato come set quel particolare luogo e descrivendo episodi e personaggi degli stessi.
    Per realizzare qualcosa del genere occorrono particolari autorizzazioni di qualcuno (non so, autori, editori, case cinematografiche che detengono diritti d'autore) ?
    Ringrazio per i chiarimenti che potrete darmi.


  • Super User

    Ciao Archeoseby,

    dipende da cosa intendi per citazione. L'art. 70 della legge sul diritto d'autore prevede che ?Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali?.
    In tali termini non vi sono problemi. Ovviamente si dovrebbe trattari di una breve citazione (pochi secondi).


  • User

    Grazie mille per il chiarimento, bsaett.
    Stando a quanto dici le citazioni di per sè non dovrebbero costituire un problema in quanto si tratterebbe di illustrare prima un luogo reale con la sua storia o le sue caratteristiche artistiche e poi citare il riferimento cinematografico con un breve riassunto (pochi secondi appunto) delle scene che in quel luogo sono state girate.
    Mi pare di capire però che sia espressamente inteso che non vi devono essere usi commerciali (nel precedente post ho omesso di specificare che intendevo delle audioguide commerciali).
    In realtà, non credo che queste costituirebbero una "concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera", anzi, semmai il contrario in quanto chi le ascolta sarebbe probabilmente incuriosito ed invogliato ad acquistare l'opera per intero... ma mi pare di capire che nonostante la considerazione di cui sopra la normativa sia molto chiara in tal senso sull'uso commerciale.


  • Super User

    Già, purtroppo il punto dell' "uso commerciale" è chiaro.
    Nel tuo caso mi pare più un uso didattico che di critica o discussione, per cui potresti avere problemi. 😞