• User Attivo

    Fornitori e Rivenditori di hosting

    Salve, mi serviva un'informazione, io al momento sto usando aruba e il mio sito e' posizionato su un server con 805 siti, ora credo sia arrivato il momento di passare ad un servizio migliore.
    L'unica cosa che mi confonde e' che ci sono fornitori come aruba, register ecc... e centinaia di rivenditori privati sempre legati ad aruba e simili.
    Come si fa' ha distinguere fornitori da rivenditori? non vorrei passare ad altra azienda che mi rimolli di nuovo aruba magari anche al doppio del prezzo. Capite cosa intendo?
    Grazie Luigi


  • Super User

    Non è detto anche io posso essere un ""rivenditore"" ma non un fornitore.

    Mi spiego meglio ditta X acquista Y numero di server dedicato presso ditta Z (mettiamo caso aruba) ovvio che se acquisto un dedicato io saro' il fornitore del servizio ma a sua volta il servizio a me lo fornisce aruba perche acqusto da loro il server dedicato al mio lavoro, ma non per questo rivendo un piano hosting di aruba...

    é un esempio generico non sto parlando di noi, noi lavoriamo anche con questo sistema.

    Acquistiamo i server dedicati nel datacenter X e li gestiamo come meglio crediamo a livello di risorse/prestazioni e vendiamo i nostri pacchetti hosting.

    Spero di essere stato esaustivo.

    Oltre al fatto che ti accorgi subito di questo perche da un rDNS dell'ip leggerai qualcosa tipo webx23.aruba.it inoltre aruba non fa piani hosting reseller quindi è molto difficile che tu trova un fornire di questo tipo.

    Il tuo sito di che risorse necessita esattamente?

    Ciao


  • User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta, volevo sapere pero' quali sono le aziende che dispongono loro stesse di una propia server farm in azienda, non chi affitta un server da aruba o simili.
    Non voglio sminuire i servizi di qualcuno ma era giusto per una mia curiosita e ovviamente confrontare i prezzi :wink3:


  • Super User

    Diciamo che la risposta non è semplice perche' ci sono tante e tante sfumature...esempio

    Una societa' italiana (inet) ospita al suo interno tante aziende, materialmente la struttura la da la inet ma non è inet a fornire i servizi ma le aziende che affittano le "stanze" la connettivita' e inseriscono l'hw quindi anche in questo caso la struttura la fanno le aziende ma vi è un fornitore unico la inet che si occupa di dare la struttura, stessa cosa vare per chi compra da aruba, chi ti dice che non hanno un rack affittato per i fatti loro e quindi una loro infrastruttura dentro aruba?...quindi con la tua scala di pensiero ti troveresti ad acquistare in 3-4 ditte in tutto che poi sono i colossi italiani, stile register hostingsolution aruba ...ma ditta grossa problemi grossi, ditta piccola problemi piccoli, poi ricorda sempre che per le ditte molto grosse il cliente è solo un numero in un database...

    Ciao


  • User Attivo

    Ora si che sei riuscito ha confondermi 😄
    Mi spieghi questa cosa? sicuramente mi manca qualcosa per capire il tutto.
    Se mettiamo tu "vhosting" affitti o compri un server da "aruba" e poi rivendi gli spazi, che differenza c'è tra acquistare da "aruba" o "vhosting" ?
    Questo e' quello che non riesco ha capire :mmm:


  • Super User

    La differenza è che aruba mi fornisce la struttura fisica io ti fornisco il servizio che non interagisce con aruba, quindi se tu acquisti da me non sono aruba, ma è molto probabile che anche essendo dentro aruba il mio servizio sia migliore di aruba, perche sono io a gestire le macchine, i miei clienti, le mie configurazioni ecc ecc ecc. Aruba mi da semplicemente la linea e l'hardware per lavorare, ma non interagisce con il mio business ovvio se aruba va offline vado offline anche io ma questo è un rischio di qualsiasi datacenter.

    In poche parole io e aruba siamo due persone differenti anche se il server sta dentro aruba. Aruba sara' solo il mio fornitore di connettivita' e di hardware ma per il resto è di vhosting la ditta quindi faccio come voglio e aruba non può mettere lingua su cio' che faccio.


  • User Attivo

    @vhosting said:

    sono io a gestire le macchine, i miei clienti, le mie configurazioni ecc ecc ecc.
    Mi spiegheresti in cosa consiste?
    Cioe' hai un server da aruba, la linea di aruba, diciamo configurato linux.
    In che consiste gestione e configurazione da parte tua o di altri?
    Scusami per tutte queste domande ma voglio capire in che modo i vari rivenditori possano offrire servizi migliori di aruba pur avendo i loro server e la loro linea.
    In tutti i forum dicono aruba e' una porcheria e magari vhosting e' molto meglio pur avendo server aruba....come succede questo?
    Riusciresti ha fare andare il mio sito piu veloce di ora che sta su aruba?
    Scusami se ti ho chiesto delle caxxate ma non ne capisco piu di tanto 😊


  • Super User

    Andiamoci al contrario facendo un'altro esempio.

    Prendiamo l'asus, tutti sappiamo che i componenti dentro i pc non sono tutti della casa madre bensi sono fabbricati in varie parti del mondo esempio la china.

    Quindi la asus acquista componenti cinesi koreani ecc e poi li assembla su un unica macchina chiamata ASUS dove al suo interno la asus ha assemblato tutti questi componenti e esce fuori un pc perfetto.

    la stessa cosa fara' un cinese con gli stessi pezzi ma lo assembla in maniera differente, salda in modo errato, non tiene conto del raffreddamento ecc ecc, il risultato è che la asus ha fatto un buon pc il cinese ha fatto un pc scadente pur avendo al suo interno le stesse componenti.

    Ti faccio un'altro esempio.

    Tu compri una fiat...poi vai nel tuo garage e gli metti il nos i freni brembo ecc ecc il risultato sara' che il tuo prodotto è molto meglio della fiat originale perche lo hai modificato TU!

    Lo stesso è per i server.

    Non considerare aruba dal lato fornitura webhosting considera aruba solamente dal lato di fornitura server dedicato.

    Cosa è un server ddicato? un server dedicato è semplicemente un computer connesso h24 ad una rete 10/100mbit e dove i clienti possono fare tutto quello che vogliono. Voglio fare un gameserver? Ok configuro il tutto per gameserver. Voglio fare webhosting? Ok ottimizzo tutto per webhosting, ma sono io che faccio questo non arruba.

    Io acquisto esempio un dual xeon quad core 2gib 16gib di ram e decido di installare plesk configurarlo in un modo X e di mettere X clienti per Z risorse con Y prezzo...ma l'azienda è mia aruba non centra un piffero con cio' che faccio, perche io ed aruba siamo DUE AZIENDE DISTINTE E SEPARATE con strategie di marketing differenti con configurazioni differenti, aruba usa esempio debian? io voglio usare centos, ma sono io che deciso.

    Piu' chiaro di cosi' non so come spiegarlo.


  • User Attivo

    Perfetto, sei stato chiarissimo 😉 Grazie


  • Super User

    Menomale :d