- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Passaggio dal regime ordinario ai regime dei minimi
-
Passaggio dal regime ordinario ai regime dei minimi
Salve, approfitto della vostra gentilezza per chiedervi una curiosità, un mio collega libero professionista, vorrebbe passare dal regime ordinario al regime dei minimi, rispettando tutti i parametri (limite dei 30000, acquisti dei beni strumentali inferiori ai 15000, etcc...), si può passare prima dei tre anni del regime ordinario ( se esistono questi fantomatici tre anni che dicono), al regime dei minimi???
Il dubbio mi è sorto leggendo un altra discussione, e questo diceva che si poteva fare il cambio subito appena uscita la legge quindi nel 2008, se no dovevi aspettare tre anni da quell'anno..(come se ci fosse un vincolo!!!).
E' possibile?
Thanks
-
Mi sa che mi son dato la risposta da solo.
**Chi opta per l?ordinario **- I contribuenti che pur avendo i requisiti per il regime semplificato dei minimi optano per quello ordinario devono porre in essere tutti gli adempimenti contabili ed extracontabili dai quali erano esonerati. L?opzione è valida per almeno un triennio e si rinnova automaticamente fino a quando il contribuente continua ad applicare le imposte nei modi ordinari. Decorso il primo triennio di applicazione del regime ordinario il contribuente può in ogni momento scegliere di rientrare nel regime dei contribuenti minimi se ne ha i requisiti. In deroga all?obbligo di applicare il regime ordinario per almeno 3 anni, limitatamente al 2008 è prevista la possibilità di revocare l?opzione a partire dal 2009.
-
Confermate quanto scritto?
-
Salve, sono nuovo del forum e spero mi aiutiate a risolvere un quesito. Nella dichiarazione 2009 per i redditi 2008 ho scelto automaticamente il regime ordinario avendo superato anche se di poco la soglia dei 30.000. per la dichiarazione di quest'anno, quindi redditi 2009, essendo al di sotto dei 30,000 posso scegliere il regime dei minimi o devo comunque aspettare i 3 anni ? Grazie mille a chi mi sarà di aiuto.