• User Newbie

    Lavoratore autonomo P.IVA + artigianato

    Buongiorno,
    qualcosa già ho letto sul forum delle prestazioni occasionali, ma penso che il mio problema sia leggermente diverso e quindi provo a spiegarmi:
    sono possessore di P.IVA con codice attività 620200 (consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica). Parallelamente e da molto tempo costruisco anche strumenti musicali essendo però sempre stata un'attività puramente occasionale, e dedicata ad amici o parenti e senza lucro, non mi sono mai posto un problema fiscale. Ora, complice la crisi, vorrei cercare di portare questa mia seconda attività su un piano un po' più redditizio. Al riguardo però, mi sono sorte parecchie domande su questioni secondo me rilevanti:

    • la stessa partita iva può essere usata per entrambe le attività (tenendo presente che l'attività di costruzione strumenti sarà comunque marginale)?
    • il fatto di aver aperto un sito internet in cui sono esposti i miei strumenti (senza nessun riferimento a costi o listini o ordinativi) mi potrebbe già in qualche modo qualificare agli occhi del fisco come professionista?
    • l'eventuale attività secondaria (e marginale) sarebbe sottoposta agli studi di settore?
    • la posizione con l'INPS che ora è regolata come autonomo non appartenente ad albo, muterebbe?
      Oppure, molto più semplicemente, avendo già una partita Iva, alla vendita di uno strumento non faccio altro che rilasciare una ricevuta e quindi dichiarare il relativo reddito in sede di dichiarazione? (però allora dovrei poter anche registrare gli acquisti di materiale)...
      Insomma, mi sembra veramente complicata, qualcuno ha già fatto esperienze simili o comunque sa darmi qualche risposta?
      Ringrazio tutti anticipatamente.

  • User Newbie

    apppperò.... tutti ferratissimi in materia ehhh??
    dai, per favore, nessuno ha una dritta??


  • User

    scusa se mi intrometto, un po di pazienza e vedrai che la risposta arriva, ricordiamoci sempre che non paghiamo niente e loro si
    impegnano togliendo tempo alle loro cose personali.

    ti chiedo ancora scusa

                             ciaoo