• User Attivo

    Fatture e spedizioni

    salve,

    ho un dubbio e una curiosita' sulle fatture emesse in presenza di spedizioni

    Ipotizzando che un prodotto costi 77 euro
    spedizioni 10,90

    Cosa fate

    Ipotesi 1)
    Emetto fattura di 77 euro +
    spedizioni 10,90

    Totale a pagare 87,9

    Ipotesi 2)

    Emetto una fattura relativa al totale complessivo

    87,9 totale

    (le spedizioni non sono dichiarate ma sono comprese nel totale)
    credo che alla fine nel modello unico non cambi niente in quanto i costi relativi alla spedizione verranno detratti attraverso le fatture del corriere.

    quale di queste ipotesi è piu corretta?
    in entrambi i casi devo mettere il bollo da 1,81 anche se in realta il prezzo del prodotto non supera i 77,.. euro?


  • User Attivo

    Salve Cmtek,
    esporre 2 voci in fattura, significherebbe agire secondo trasparenza.
    Tra l'altro nel leggere la fattura sarei portata a dire che il prodotto che ho acquistato l'ho pagato 77 piuttosto che 87,90.
    Per quanto riguarda invece il bollo,come sai se l'importo è inferiore ad € 77,47 no devi metterlo se superiore si.
    Per verificare se mettere il bollo nel caso da te menzionato, dovresti verificare se le operazioni di spedizione sono soggette o meno ad iva. Nel caso in cui non fossero soggette ad iva non rientrerebbero nella base imponibile e quindi non dovresti mettere il bollo il fattura.


  • User Attivo

    Salve Cmtek,
    esporre 2 voci in fattura, significherebbe agire secondo trasparenza.
    Tra l'altro nel leggere la fattura sarei portata a dire che il prodotto che ho acquistato l'ho pagato 77 piuttosto che 87,90.
    Per quanto riguarda invece il bollo,come sai se l'importo è inferiore ad ? 77,47 no devi metterlo se superiore si.
    Per verificare se mettere il bollo nel caso da te menzionato, dovresti verificare se le operazioni di spedizione sono soggette o meno ad iva. Nel caso in cui non fossero soggette ad iva non rientrerebbero nella base imponibile e quindi non dovresti mettere il bollo il fattura.


  • User Attivo

    Si si sono soggette ad iva da parte del mio corriere.

    Quindi se io emetto una fattura/ricevuta di 70 euro + 10,90 di spedizioni.

    devo mettere il bollo?
    Eppure il totale di 77,47 del prodotto non è superato.

    Confermo che le spedizioni come riportato sopra sono soggette ad iva da parte del corriere, ma non da parte mia. Infatti inserisco il totale 10,90 e non considerate come per qualsiasi articolo come costo.


  • User Attivo

    Se il corriere emette fattura con iva purtroppo le spese di spedizione rientrano nell'imponibile, anche se tu non sei soggetto ad iva,


  • User Attivo

    Tra l'altro ho notato,

    molti miei distributori tendono a fare un conto unico.

    prodotto + spedizione

    E in fattura inseriscono solo il totale (come dicevo sopra punto 2)

    Al di la che ho capito che in questo caso c'è poca trasparenza, è fattibile fare cosi? o l'agenzia delle entrate potrebbe sanzionarmi?

    Anche perché a volte si ha difficolta calcolare le spedizioni esattamente , posso presupporre che siano un tot, ma è facile sbagliare, quindi ogni volta dovrei mandare la fattura/ricevuta al cliente una volta appurato il costo totale delle spedizioni e non accompagnata al prodotto.


  • User Attivo

    Diciamo che non stai occultando costi o eventuali ricavi, quindi non credo tu possa essere sanzionato. Specifico credo perché l'esito del controllo molto spesso dipende dall'interpretazione soggettiva della persona che esegue l'ispezione!


  • User Attivo

    Tra l'altro è vero che cosi facendo risulterebbe avere piu "ricavi"
    o sbaglio?

    Costo prodotto 50

    Fatturo 100 (dato da 90 prezzo reale venduto + 10 spediz)

    Pero' c'è anche da dire che poi potrò scaricare il 50% delle spese di spedizioni giusto? quindi con fatture alla mano dovrei scaricare il 50%.E il risultato tra ipotesi 1 e ipotesi 2 non cambia.
    E' corretto?


  • User Attivo

    Le spese di spedizione puoi scaricarle al 100% visto che sono direttamente collegate all'attività che fai.
    Quindi dal punto di vista dei ricavi e costi non ti cambia nulla.


  • User Attivo

    Le spese di spedizione puoi scaricarle al 100% visto che sono direttamente collegate all'attività che fai.
    Quindi dal punto di vista dei ricavi e costi non ti cambia nulla.