- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Wordpress MU + Plesk: sottodomini di 4° livello
-
Wordpress MU + Plesk: sottodomini di 4° livello
Buongiorno,
ho un problema con la gestione dei sottodomini in plesk, dovrei configurarli in maniera corretta per l'utilizzo del CMS wordpress MU, andando a creare dei domini di quarto livello che siano gli indirizzi dei blog che gireranno sulla piattaforma.
In pratica ho un sito dominio.com ed ho creato alcuni sottodomini dello stesso, tipo uno.dominio.com, due.dominio.com ecc.
In questi sottodomini ho installato wordpress MU e vorrei poter realizzare dei blog che abbiano come indirizzo blog.uno.dominio.com, che, a livello wordpress è una cosa semplicissima, non richiede istruzioni particolari, ma,a livello di plesk è complicata da gestire, infatti configurando i DNS del plesk mi trovo davanti ad una situazione non troppo semplice da gestire...
Ho provato ad implementare dei Record A che puntino all'ip del server così: *.uno .<domain>.
e anche semplicemente così:
- .<domain>.
e persino così:
blog.uno .<domain>.Sono passate 24 ore dalla implementazione delle tre possibilità, ma ancora non sembra funzionare...
Che devo fare?
Potete aiutarmi, per favore?
Grazie
-
Wordpress MU se la memoria non mi inganna deve agire sul file di configurazione di apache per potere funzionare, e su hosting condiviso questo non è possibile.
Ciao.
-
Ho un dedicato con Plesk, mi hanno detto di utilizzare un client SSH per modificare il file, ma non ho idea di come ottenerlo ed installarlo sul server...
Puoi aiutarmi?
-
Ciao Medi,
come client ssh puoi utilizzare putty.
Ho comunque l'impressione che hai modificato la configurazione dei dns di default dei nuovi domini, e non quella del dominio, perciò è normale non sia cambiato nulla.
-
Scusami io sono ignorante in materia, come posso installarlo ed aprire il file vhosts.conf di apache per inserire i serveralias?
-
Basta cercare su google putty, lo scarichi e lo utilizzi per connetterti al server.
Comunque forse sarebbe il caso di passare ad un dedicato managed, con qualcuno che si occupi di gestire il server.
-
Grazie, in ogni caso non riesco ad entrare nella cartella conf...mi dice permesso negato...
Il problema è che le modifiche dei server alias le devo fare io, non ho il tempo di aprire un ticket per fare fare ad altri...
Come posso fare secondo lei? COme mai non posso accedere alla cartella?
-
Devi collegarti al server come root.
-
L'ho fatto, ma non ho trovato la cartella conf...IL PUTTY non mi fa inserire la password, mi blocca la tastiera al momento di digitarla...ho provato tunnelier, e mi apre una serie di files, ma le cartelle varie, tipo conf non ci sono...dove sbaglio?
Grazie per la pazienza...
-
Putty non mostra nulla quando scrivi la password, scrivila e fai invio che funziona.
Il percorso del file di configurazione che cerchi devi saperlo tu dov'è, comunque fare le modifiche cosi avendo il pannello plesk a mio avviso ti darà problemi.
-
Continua a darmi permission denied...ho provato anche col terminal SSH di Plesk e mi da lo stesso errore...
Non esiste un altro modo per inserire i server alias?
-
I server di dominio non sono la stessa cosa?
-
Di nuovo scusa...il file vhost.conf sembra non esistere, ho seguito un piccolo tutorial per crearlo ma non sembro esserci riuscito...mi chiedevo...ma devo avere un editor di testo integrato nel putty? Tipo pico o vim?
-
Ma perchè stai cercando il file per modificare i virtualhost, se il problema erano i dns?
-
Devo impostare dei sottodomini di sottodomini che funzionino con il wildcard DNS, in pratica con Wordpress MU dovrò ottenere una serie di blog del tipo "blog.sottodominio.dominio.com", e con Plesk il problema sono i server Alias della configurazione Apache, o almeno è quello che ho capito io...
Tu che dici, è giusto?
-
Non lo sò se è giusto, bisogna vedere cosa succede, nel primo post parlavi di dns, in ogni caso basta fare il ping di un sottodominio interessato del "problema" per vedere se bisogna sistemare i virtualhost o i dns.
-
Chiedo nuovamente scusa...allora...
Devo accedere alle cartelle "conf" di ognuno dei sottodomini ed inserire il file "vhost.conf" con il serveralias impostato come *.dominio.com o uno.dominio.com in base a ciò che mi serve, almeno è quello che ho capito dai vari tutorial online...
Il problema mio è che non riesco in nessun modo ad entrare nella cartella conf, ne con il putty, "Permission Denied" come root e "No such file or directory" con i dati FTP...
Ho provato con altri software SSH, ma se entro come root vedo solo una serie di file e una cartella .ssh...
Per cortesia vi chiedo ancora aiuto!
Grazie
-
Help me please...
-
@Medi said:
Ho un dedicato con Plesk, mi hanno detto di utilizzare un client SSH per modificare il file, ma non ho idea di come ottenerlo ed installarlo sul server...
Puoi aiutarmi?
Ciao, se vuoi usare WP MU per la creazione automatica dei domini, da quello che ricordo, devi patchare apache con una funzione in più (ora non ricordo il nome).
Alternativamente devi modificare il file di configurazione del dominio (quello del virtualhost di apache) in modo da usare le wildcards: se vai su google e scrivi "wordpress mu apache configuration" il primo risultato è la guida di instalalzione di MU su un server qualsiasi.
Se però non hai esperienza con i comandi shell (loggandoti con putty non è che vedi subito i files di apache) sarà un po' duretta...
EDIT: la cartella di configurazione (globale) di apache, su un server Plesk, sta in /etc/apache2:
1) loggati con putty 2) cd /etc/apache2 3) ls -alh (per vedere l'elenco dei files