- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Medico in RM acquisto di auto con P.IVA con passaggio in RO il prossimo anno
-
Medico in RM acquisto di auto con P.IVA con passaggio in RO il prossimo anno
Buonasera a tutti,
sono un giovane medico con P.IVA in RM prossimo al passaggio al RO perché quest'anno sforerà i 30000? richiesti senza superare i 45000? di fatturato.Avrei bisogno di alcuni chiarimenti su un eventuale acquisto di un'auto:
1.Cilindrata massima sia per benzina che per diesel
2.Costo che non deve superare
3.Problemi e/o affini per la detrazione del veicolo dovuto al passaggio da RM a RO.Al momento uso per la mia professione l'auto dei miei genitori in comodato d'uso.
Posso detrarre:
1.Carburante
2.Spese di manutenzione del mezzo.Bollo ed assicurazione della vettura non detraibili in quanto non sono intestati a me
Mi è stato consigliato questa opzione nonostante avessi un'auto di proprietà intestata, in quanto ovviamente acquistata precedentemente all'apertura della p.iva.
Se acquistassi l'auto non inserendola nell'attività cosa potrei dedurre ?
Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità
D.M
-
Da quello che posso capire la compri quest'anno quindi ti rispondo di conseguenza:
- non ci sono limitaizoni di ciilndrata (sono presenti solo per il rimbors km);
- dato che il prossimo anno passi in ordinrio non hai limiti di sorta (quinid non devi sottostare al limite dei bneni strumentali per i minimi di € 15.000);
- nessun problema, anzi nei CM il 50% del prezzo è considerato costo deducibile.
Non capisco perchè usi l'auto dei tuoi genitori avendone già una intestata a te visto che deduci le stesse identiche cose; comunque è un bufala quello che non puoi scaricare il costo del bollo e dell'assicurazione, se sono previsti dal contratto di comodato che sono a tuo carico hai il diritto a scaricarli.
Se non la inserisci in attività deduci quello che scarichi ora.
-
Grazie per le tue precise risposte.