• User

    Devo fare il 730?

    Scusate la domanda banale, ma sono un principiante che cerca di capire il meccanismo fiscale, Vorrei sapere: avendo due Cud, uno di lavoro dipendente e uno di pensione, anche se con importi molto esigui e con ritenute Irpef uguali a zero, è preferibile fare il 730? Aiutatemi per favore, grazie


  • Super User

    Probabilmente sei obbligato. Nel senso che, avendo due sostituti d'imposta, l'obbligo non c'è se uno dei due ha eseguito le ritenute tenendo conto di quelle fatte dall'altro ed eseguendo i relativi calcoli in modo tale che alla fine la tassazione totale per te sia quella esatta.
    Ma quest'eventualità non è probabile (personalmente non l'ho mai riscontrata)... dunque devi presentare la dichiarazione dei redditi, perchè c'è il rischio che tu abbia subito ritenute inferiori al dovuto.

    Comunque, se hai sostenuto spese sanitarie, hai un mutuo per la casa principale, paghi l'assicurazione della colf eccetera, alla fine fare il 730 potrebbe anche rivelarsi conveniente per te.


  • User

    Il problema è che non ho spese da dedurre altrimenti la domanda sarebbe superflua, comunque visto che sei così gentile ti chiederei ancora un altro chiarimento. Sempre nel cud al quadro 112 e 114 ci sono dei valori, potresti spiegarmi gentilmente cosa sono, anche se sono dati da non indicare nella dichiarazione dei redditi? Grazie anticipatamente


  • User

    Mi spiego meglio, nel Cud alla sezione Compensi relativi agli anni precedenti soggetti a tassazione separata, al quadro 112(totale compensi arretrati per i quali è possibile fruire delle detrazioni) è indicato il valore 6.89, al quadro 114( totale ritenute operate) è indicato il valore 1.58. Vorrei sapere perchè ci sono questi valori se non sono da indicare nella dichiarazione dei redditi? Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.