• User Attivo

    umask, permessi e samba

    Ho la necessità su un piccolo server debian, di limitare l'accesso a determinate cartelle a soli 2 utenti.
    Li ho associati al medesimo gruppo e con chmod ho tolto i permessi a coloro che non erano membri del gruppo, ovviamente le cartelle, le ho associate al gruppo corretto con chgrp.

    Fino quì tutto bene, se però all'interno delle cartelle menzionate creo nuove cartelle non mi si creano con i permessi corretti.
    Ho eseguito umask 007, in questo modo le cartelle si creano correttamente drwxrwx--- se l'operazione viene eseguita dal server, fino al primo riavvio.
    Se invece le creo via samba il risultato è questo drwxr-xr-x vi posto un pezzettino smb.conf inerente a una delle cartelle in questione.

    [hi-net]
    comment = rete interna
    path = /hi-net/
    pubblic = yes
    read only = no
    browseable = yes
    create mask = 0770
    guest ok = no

    Avrei necessità di creare le cartelle sempre sempre con i permessi corretti quando adopero un determinato utente via samba (drwxrwx--- ) come posso fare?

    Nel caso sia complicato andrebbe bene anche poter creare via samba sempre cartelle drwxrwx--- .


  • Super User

    Forse per la questione permessi potevi utilizzare in alternativa una direttiva all' interno del file smb.conf:

    valid users - invalid user
    La prima opzione viene utilizzata per specificare gruppi o utenti che possono accedere alla risorsa, la seconda invece per negarne definitivamente l'accesso.
    valid users = pippo pluto joe

    @furio said:

    Avrei necessità di creare le cartelle sempre sempre con i permessi corretti quando adopero un determinato utente via samba (drwxrwx--- ) come posso fare?

    Hai provato con la direttiva directory mode = 0770 o directory mask = 0770 ?

    BONUS:
    2 link interessanti

    :ciauz:


  • User Attivo

    Mille grazie quasi tutto risolto, rimane solo un problema, quando un utente crea una cartella non si riesce ad accedere con l'altro.
    ti allego un ls -l di una cartella
    drwxrwx--- 2 glauco glauco 4096 2006-06-25 21:16 Nuova cartella (5)