-
Spese Auto-Moto
Salve a tutti.
Sono intenzionato ad aprire una partita iva come artigiano, per sviluppo software e manutenzione elettrica su impianti industriali e civili.
Penso che sia possibile detrarre le spese di carburante e manutenzione auto al 50% (non essendo un autocarro).
Ma se io utilizzassi oltre che all'auto, anche la moto, visto che il più delle volte non ho praticamente nulla da trasportare, tranne che un PC, potrei detrarre le stesse spese anche per la moto ?
Anche perchè ne userei comunque una alla volta.Grazie a tutti
-
Non 50 ma 40%. In qualità di imprenditore, non ci sono limiti numerici dei mezzi che puoi usare (e scaricare le relative spese), basta che siano intestati a te.
-
Grazie mille.
-
Come imprenditore individuale non puoi detrarre contemporaneamente le spese per più di un veicolo, al massimo devi suddividere i costi in base ai giorni di utilizzo, cioè se per 6 mesi usi la moto scarichi solo la moto, se per 6 mesi usi la macchina scarichi la macchina, non puoi scaricare contemporaneamente più di un mezzo anche se sono a te intestati, o l'uno o l'altro.
Ad una conferenze dell'AE il direttore regionale del Veneto disse "...è il contribuente che deve dimostrare di poter utilizzare contemporaneamente più di un veicolo e la cosa è impossibile".
E' ininfluente che siano intestati o te o ad altri (puoi utilizzarli in comodato).