• User Newbie

    Regime minini - Fatturazione voci su compenso

    Salve a tutti,
    innanzitutto sono grato a questo forum per avermi permesso di aprire senza ansie una P.Iva aderente al Regime dei minimi.
    Mi rimane solo un dubbio che non sono riuscito a trovare fra i post.

    Mi occupo di ideazione campagne pubblicitarie.
    Finora ho inserito i costi di produzione (manifesti, volantini, bigl.da visita, etc.) alla voce COMPENSO (in aggiunta alla mia "prestazione intellettuale"), senza specificare da nessuna parte il numero deli materiali prodotti o considerarli come spese anticipate. Giusto per scrupolo mi sto chiedendo se ho operato correttamente o no. Per questi materiali pago regolari fatture e a fine anno, conto di detrarli come spese "strumentali".

    Continuò così?!?

    Un saluto
    _dario


  • User

    Ciao dario,
    a mio avviso stai operando correttamente.
    Il materiale che acquisti per i clienti (manifesti, volantini, bigl.da visita, etc.) è inerente con l'attività che svolgi ed a fine anno potrai scaricare completamente l'importo.
    Si tratterebbe di spese anticipate se al momento del loro acquisto richiedessi di emettere fattura direttamente al tuo cliente e in tal caso da un lato non potrestri dedurti il costo, dall'altro dovresti inserirle nella tua fattura separatamente alla voce spese anticipate e non sarebbero considerate reddito.
    L'effetto complessivo rimarebbe invariato ma ti complicherebbe solo la vita.

    Guglielmo