- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- collaborazi.occasionale specializzando oltre ?5.000,00
-
collaborazi.occasionale specializzando oltre ?5.000,00
Salve a tutti ,
sono nuova del forum e da tempo vi seguo "passivamente"...ora però,con molto piacere sono anche io parte attiva!!!!;)
Ho bisogno di chiarimenti riguardo a prestazioni occasionali: si parla di uno specializzando in medicina che quindi percepisce compensi dall'università non imponibili ai fini IRPEF;in più nell'anno 2009 ho collaborato con una società di espianti per un importo totale di ? 4.000,00 e con medici per sostituzioni occasionali (solo 3) per un importo totale di ? 1.200,00. Considerando quindi che le prestazioni totali ammontano a ? 5.200,00 superando quindi la soglia massima delle prestazioni occasionali di ? 5.000,00 come mi devo comportare a livello fiscale (dichiarazione dei redditi) avendo superato la soglia per ?200,00???non ho obbligo anche di apertura P.Iva?
Grazie !!!!
-
Salve lisa84
nel tuo caso, non serve aprire partita iva. Puoi continuare ad utilizzare lo strumento delle collaborazioni occasionali. Solo che avendo percepito un reddito annuo proveniente da collaborazioni, superiore a 5.000,00 euro, devi iscriverti alla gestione separata INPS e versare il 26,72% di contributi INPS.
-
Ciao.
ho letto che dopo aver superato la soglia massima di ?5000,00 per parcelle con RA si deve versare 26.72 % di contributi INPS. Immagino che il versamento è retro-attivo cioè il tutto ?5000,00 + l'importo extra.
Qualcuno può confermare?
-
Salve Kathleen
il 26,72% si paga solo sull'importo superiore agli € 5.000,00
-
Siantona,
Grazie mille! Non sapevo!