• User Newbie

collaborazi.occasionale specializzando oltre ?5.000,00

Salve a tutti ,
    sono nuova del forum e da tempo vi seguo "passivamente"...ora però,con molto piacere sono anche io parte attiva!!!!;)
    Ho bisogno di chiarimenti riguardo a prestazioni occasionali: si parla di uno specializzando in medicina che quindi percepisce compensi dall'università non imponibili ai fini IRPEF;in più nell'anno 2009 ho collaborato con una società di espianti per un importo totale di ? 4.000,00 e con medici per sostituzioni occasionali (solo 3) per un importo totale di ? 1.200,00. Considerando quindi che le prestazioni totali ammontano a ? 5.200,00 superando quindi la soglia massima delle prestazioni occasionali di ? 5.000,00 come mi devo comportare a livello fiscale (dichiarazione dei redditi) avendo superato la soglia per ?200,00???non ho obbligo anche di apertura P.Iva?
    Grazie !!!! :gthi:

• User Attivo

Salve lisa84
    nel tuo caso, non serve aprire partita iva. Puoi continuare ad utilizzare lo strumento delle collaborazioni occasionali. Solo che avendo percepito un reddito annuo proveniente da collaborazioni, superiore a 5.000,00 euro, devi iscriverti alla gestione separata INPS e versare il 26,72% di contributi INPS.

• User

Ciao.

ho letto che dopo aver superato la soglia massima di ?5000,00 per parcelle con RA si deve versare 26.72 % di contributi INPS. Immagino che il versamento è retro-attivo cioè il tutto ?5000,00 + l'importo extra.
    Qualcuno può confermare?

• User Attivo

Salve Kathleen
    il 26,72% si paga solo sull'importo superiore agli € 5.000,00

• User

Siantona,

Grazie mille! Non sapevo!