• Moderatore

Chiarimento P.Iva, e altro

Ciao a tutti!

Scrivo perchè ho molte lacune riguardo l'apertura della partita iva. Mi spiego meglio, sto valutando seriamente l'apertura perchè tra non molto metterò online un sito sulla falsariga di un sito directory per la vendita di spazi.
    Inoltre, sto già lavorando ad un programma gestionale da me realizzato che quando lo avrò ultimato vorrei vendere, sia in internet sia presso alcuni negozi dedicati.
    Per ultimo, ho una proposta da parte di un mio cliente, di andare a lavorare per lui facendo SEO e seguendo la sua campagna su AdWords, dovrei lavorare per lui circa 3 o 4 ore al giorno, ma potrebbe essere anche qualche ora in piu o in meno. Lui mi ha detto che mi mette a disposizione un ufficio dove io dovrei pagare una sorta di affitto (sub affitto? boh) in base ai mq, ma mi ha detto che si deve informare per vedere se si può fare. Ovviamente qui si parla di fatturare quelle ore.

Alla luce di tutto questo e del fatto che attualemente sto lavorando come dipendente presso un'azienda vorrei fare "il salto" e mettermi in proprio.

Quello che vorrei tanto sapere sono 3 cose:

1. Fiscalmente come dovrei agire? che documenti e relativi costi dovrei avere per essere in regola?

2. Quanto dovrei chiedere all'ora al mio cliente?

3. Che ne pensate della sua proposta, e in generale?

Grazie a tutti, spero trovare le risposte giuste ai miei quesiti.