• User Newbie

Aiuto eredità nonno

Salve a tutti! Ho bisogno di aiuto a capirne qualcosa!!!
    In questi giorni si discute sulla vendita della casa dei nonni. Mio nonno è morto più di 10 anni fa, mia nonna è vivente ma troppo anziana per seguire tutto. I miei nonni avevano 2 figli (tra cui mio padre che purtroppo è morto qualche anno prima del decesso di mio nonno). Al momento mio zio ha intenzione di vendere la casa dei nonni, casa intestata ad entrambi i nonni. Io e mio fratello siamo gli unici eredi di papà.
    Io e mio fratello abbiamo diritto al patrimonio immobiliare? Se è si in che percentuale?
    Come si può risalire ad eventuale stima complessiva dell'eredità di nonno? Mio nonno aveva anche dei buoni fruttiferi, ma mio zio afferma che tali soldi sono stati "rubati" dai vicini di casa a mia nonna. (Alquanto assurdo!) In quanto buoni depositati in posta si può risalire a chi è andato a prelevarli? (PS:Nonna è analfabeta) Mettiamo il caso che la nonna era cointestataria e quindi la nonna li abbia prelevati poichè un suo diritto lei non aveva l'obbligo di avvertire noi nipoti e lo zio di tale uso. Giusto?
    Ma poi siamo tenuti ad accettare l'eredità o possiamo rifiutare?
    Chi ci avverte se abbiamo diritto a qualcosa? Spero ci chiariate un pò le idee poichè siamo piuttosto inesperti e giovani.