• User

    Guardia di finanza:sanzione secondo me sbagliata o no?

    Ciao a tutti,
    son un po in panico,vi spiego cosa mi e ' successo e spero che qualcuno ( magari un avvocato ) possa spiegarmi ....

    premessa : ho una videoteca ( e si anche se ormai stiamo tutti chiudendo ) e,a seguito di controllo della guardia di finanza,mi e' stato emesso un verbale per aver messo 30 dvd versione vendita a noleggio commettendo il reato :

    art. 171 quarter , comma 1, lettera a legge 22aprile 1941 nr 633 e ss. mm.
    che dice : ( non posso postare link ma se scrivete quell'articolo li compare cosa dice la legge )

    Art. 171-quater

    1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con l'arresto sino ad un anno o con l'ammenda da euro 516 a euro 5.164 chiunque, abusivamente ed a fini di lucro:
      a) concede in noleggio o comunque concede in uso a qualunque titolo, originali, copie o supporti lecitamente ottenuti di opere tutelate dal diritto di autore;
      esegue la fissazione su supporto audio, video o audiovideo delle prestazioni artistiche di cui all'art. 80.

    e fin qua tutto ok... ho sbgliato e devo pagare .....

    Alla luce di cio oggi ( dopo circa un mese dal verbale ) son stato convocato per la vera e propria multa ma nel verbale hanno scritto : considerato che l'illecito di cui sopra ( art 171,ecc ) comporta anche la violazione di natura amministrativa prevista dall art' 174 bis della stessa legge che prevede coma da legge una multa da 103 a 1032 euro a dvd.. ma attenzione :

    la legge 174 bis dice che

    Ferme le sanzioni penali applicabili, la violazione delle disposizioni previste nella presente sezione è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria pari al doppio del prezzo di mercato dell'opera o del supporto oggetto della violazione, in misura comunque non inferiore a euro 103,00. Se il prezzo non è facilmente determinabile, la violazione è punita con la sanzione amministrativa da euro 103,00 a euro 1032,00.* La sanzione amministrativa si applica nella misura stabilita per ogni violazione e per ogni esemplare abusivamente duplicato o riprodotto.*

    Scusate ma i miei dvd sono originali ( verificabile cio in quanto son stati da loro sequestrati e li hanno loro con regolare bollino siae vendita ) ,non riprodotti , per cui non dovrei pagare questa multa di 103 euro a dvd o sbaglio?
    Non dovrei pagare una multa come indicato nell'articolo 171 ( come da verbale ) pari a 500-5000 euro ???
    cosa ne pensate?

    chissa se qualcuno sa aiutarmi ....


  • Super User

    Ciao Chevrys,

    non ho capito bene. Il fatto contestato è che hai noleggiato dvd non destinati al noleggio pur essendo originali ? Oppure duplichi dvd originali e poi li noleggi ?:?

    Comunque ti consiglio di rivolgerti ad un legale.


  • User

    si esatto ho messo dvd originali destinati alla vendita a noleggio dei miei clienti ...
    ho gia chiamato un avvocato ma dice che c'e poco da fare,anzi mi ha detto che e meglio pagare quanto mi hanno multato perche facendo ricorso senza prove ( i dvd erano in macchina del noleggio e c'e poco da dire ) rischio ancora che mi aumentino la multa :sad:
    che devo fare?


  • User

    salve.

    beh un piccolo errorino evitabile , una finanza un pò troppo pignola ma sta di fatto che è vietata un azione del genere...che a mio avviso molto leggera...ovviamente te dici che sono originali e che si poteva risolvere in altro modo...la multa messa di quanti euro è? ... puoi contestare la somma se essa è molto alta...però c'è sempre il rischio dell'aumento multa che va al doppio della stessa... prova a rivolgerti al tuo difensore civico :wink3:


  • User

    la multa e' :
    di importo pari al doppio del minimo o 1/3del massimo
    essendo piu conveniente il doppio del minimo ho scelto quella ovvero pari a 21.000 euro 😞


  • User

    :surprised:... 21 mila euro ...assurdo...ora aspettiamo l'avvocato e vediamo cosa può proporti di fare...io ti appoggio in una possibile riduzione della multa anche perchè personalmente la trovo veramente esagerata...


  • Super User

    Ciao Chevrys,

    non posso che concordare con il tuo avvocato 😞