- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Copyright immagini warner
-
Copyright immagini warner
Ciao a tutti, dovrei mettere in un sito un'immagine con gatto silvestro e la nonna di titti. Molti siti hanno immagini analoghe, ma è possibile metterle o sono coperte da copyright proprio come personaggi e quindi anche se l'immagine l'ho fatta io c'è pur sempre il personaggio? Grazie
-
Ciao Andreax1969,
ovviamente sono immagini protette da copyright, per cui in assenza di autorizzazione non possono essere usate. Nello specifico credo si tratti di una protezione relativa al personaggio, generalmente sono marchi registrati.
-
Ti ringrazio per la delucidazione... Mi sa che per chiedere le autorizzazioni ci sia un bel po da fare e sicuramente conviene mettere personaggi creati da me... Grazie ancora e buon lavoro
-
non vorrei sparare qualche cavolata , però se tu usi quell'immagine ponendo in chiaro di chi sono i diritti è possibile che tu non riscontri alcun problema...è sempre un rischio...ora non sò se modificando l'immagine ti è concesso metterla...dovresti fare una modifica particolare per renderla tua...modificare il naso del gatto ...qualche falla si trova sempre in questo campo per ora...
-
Senza nulla a togliere a quanto detto da Hopelaw, mi sento di consigliare cautela, in quanto non siamo in presenza di un problema di diritti d'autore, ma, probabilmente, in presenza di marchi veri e propri (della Warner Bros precisamente).
Se vogliamo essere precisi, l'uso di marchi registrati altrui (se quei personaggi sono marchi registrati) è consentito nel solo caso in cui si tratti di uso non commerciale (anche un banner potrebbe far ritenere configurato l'uso commerciale), purchè non vi sia sviamento della clientela, o inganno dei consumatori. Se si tratta di marchi non è consentita la modifica.
-
Ho contattato la warner e la loro risposta è stata chiara, usare le immagini dei personaggi (nel mio caso in un sito aziendale) bisogna stipulare un contratto. Senza entrare nei dettagli lascio libera immaginazione per i costi... certamente non abbordabili per piccole aziende.
-
Immaginavo fosse così!