• User

    Bilanci in formato Xbrl

    Allora da quest'anno per i bilanci dovranno essere inviati nel formato xbrl; sono andato sul sito della camera di commercio si trovano guide e tool per creare i bilanci in tale formato , non sembra sia complicato ho provato a crearlo. ( per'altro sarebbe possibile generare tale file anche da un file excel uscito dal proprio programma di contabilità ma sembra che la cosa non avvenga in automatico.)
    Il software di contabilità che uso mi genera il bilancio in formato word e da quello che ho capito non è possibile passare da word a xbrl; pertanto non mi rimane che usare la tool della cciaa e riempire le voci del bilancio europeo al suo interno e creare il bilancio in xbrl. Voi avete qualche altra soluzione? il vostro software ci contabilità come genera il file?
    un saluto


  • ModSenior

    Ciao robertom1976,
    come dice la pubblicità, a volte le soluzioni migliori sono quelle più facili.

    Chiedi a chi ti assiste il software di contabilità di adeguare il programma di bilancio e lascia che ci pensino loro a sviluppare la procedura di esportazione.

    Magari non ce l'hanno pronta, ma ti potranno assicurare sulla tempistica di rilascio, oppure nel frattempo ti potranno far usare una patch provvisoria.

    Mi sembra una cosa normale per una software house che assiste software di contabilità adeguare i propri programmi alle nuove esigenze che si pongono con il tempo e le nuove normative.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    devo scaricare degli aggiornamenti e vedo se è compreso altrimenti chiamo la mia software house poi vi faccio sapere, ma ho qualche dubbio che sia compreso


  • User Attivo

    Leggermente OT ma penso potrà servirti, perchè dovrai comunque porti questo problema.

    E' uscita una circolare Unioncamere il 21 aprile 2010 in merito al deposito dei bilanci XBRL: attenzione alla dichiarazione di conformità apposta in calce ai documenti depositati!

    Da una lettura letterale del punto 3 di suddetta circolare, pare che se l'assemblea approva / stampa sui libri sociali un qualcosa che sebbene a livello di contenuti (tassonomia, aggregazioni, etc.) coincide con quanto espresso nell'XBRL, la semplice difformità "grafica" di quanto approvato comporta la dichiarazione in calce ai documenti di deposito che tali documenti sono *difformi *da quanto riportato nei libri sociali!

    La questione la sto dibattendo anche su altri forum, perchè non sono l'unico ad essersi posto questo problema: siamo tutti in attesa di delucidazioni dalle rispettive CCIAA che tardano ad arrivare. Il problema si pone soprattutto per quelli depositati ante 21/04/2010.