- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Diritti di passaggio e diritti di proprietà
-
Diritti di passaggio e diritti di proprietà
1a domanda.
Sono in affitto in appartamento che vorrei poter acquistare.
Di fronte a me ho una casupola, sempre di mia pertinenza così come i 10m di cortile tra appartamento e casupola.
Al cortile si accede attraverso un cancello.Una vicina di casa della casupola ha acquisito il diritto di passaggio attraverso questo cancello sebbene lei stessa abbia un suo cancello privato che da sul medesimo cortile in uno spazio a lei totalmente riservato e sul quale si affaccia il suo box.
Ebbene, io non posso posteggiare la macchina neppure momentaneamente, così come attrezzare il cortile con un gazebo e dare una festa di compleanno perché immediatamente la simpatica signora viene a rivendicare il suo diritto di passaggio e, manco a farlo apposta, in quel preciso momento sente l'irrefrenabile bisogno di passare dal mio cancello e non dal suo.
A me pare che il suo diritto di passaggio violi il mio diritto ad usufruire di un bene su cui peraltro pago le imposte comunali.
Non posso proprio far nulla?2a domanda
La vicenda ha avuto una storia negli anni passati perché in origine in quel cortile, nello spazio conteso, c'era una vasca di alimentazione degli animali poi ricoperta dal cemento. Durante una causa per l'attribuzione dei diritti, il mio proprietario di casa l'ha persa perché sembra (in questi casi il condizionale è d'obbligo) non abbia portato in discussione l'elemento della famosa vasca (di sua proprietà) che testimonierebbe come in origine il passaggio non ci fosse mai stato.Mi chiedo se io, ammesso che decida di comprare la casa, potrò mai portare allo scoperto questa vasca e quindi recuperare il diritto alla proprietà dell'appezzamento tanto da farlo cintare.
Grazie