• User Newbie

Dubbio partita IVA promotore finanziario

Salve a tutti,
    Vorrei capire come funziona l'imposizione fiscale a cui è soggetto il promotore finanziario. Nello specifico la parte inerente alla partita IVA.
    sono completamente neofita e probabilmente ho detto qualche eresia, ma vi pregherei di correggermi.

I contributi INPS sono 2500? all'anno per un massimale di 13.000? che si pagano dopo l'apertuta IVA? Quando si pagano (fine anno? Agosto?), e tutti in una trance o anche a rate?

Se aprissi la partita IVA poniamo a settembre 2010, poi dovrei pagare contributi INPS di 2800? o una somma minore?

Il promotre emette fattura se non erro sulla quale c'è la quota enasarco del 7% quasi (credo) e la ritenuta d'acconto del 23% se non erro? Ma cosa sarbebe questa ritenua d'acconto? IRPEF?

• User Attivo

Salve Shakespeare,
    rispondo riportando le tue domande.
    "I contributi INPS sono 2500€ all'anno per un massimale di 13.000€ che si pagano dopo l'apertuta IVA? Quando si pagano (fine anno? Agosto?), e tutti in una trance o anche a rate?"
    I contributi sono circa 2.900,00 e si pagano su un'importo minimale di 14.350,00 circa. Si pagano in 4 rate con la seguente cadenza: 16 maggio, 16 agosto, 16 novembre e16 febbraio,

"Se aprissi la partita IVA poniamo a settembre 2010, poi dovrei pagare contributi INPS di 2800€ o una somma minore?"
    Per i periodi inferiori all'anno solare, il contributo sul “minimale” è rapportato al mese. Ad esempio se apri la partita iva a settembre pagherai circa 240,00 mensili x 4 mesi.

Il promotre emette fattura se non erro sulla quale c'è la quota enasarco del 7% quasi (credo) e la ritenuta d'acconto del 23% se non erro? Ma cosa sarbebe questa ritenua d'acconto? IRPEF?
    La ritenuta d'acconto costituisce una trattenuta effettuata dalla società a cui emette fattura che la trattiene per tuo conto. La recuperi poi al momento della dichiarazione dei redditi che farai l'anno successivo.
    Ciao

• User Newbie

grazie mille della sua esauriente risposta. ^^