- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- apertura partita iva negozio e sito per pubblicità
-
apertura partita iva negozio e sito per pubblicità
Salve a tutti,
spero di aver scelto la sezione giusta.
Sono un neolaureato in informatica e ho intenzione di acquistare una attività commerciale di articoli di cartolibreria con annesso sito web con pubblicità (banner, ecc.). Da qualche anno prendo commesse su lavori a progetto da aziende informatica del sud italia ma ho sempre arrangiato con ritenuta d'acconto in quanto non possessore di partita iva.
Poichè vorrei iniziare a fatturare e a pagare l'inps per farmi un fondo pensionistico, l'occasione si presenta ghiotta ora che c'è la possibilità di acquistare l'attività (che sarebbe poi a conduzione familiare).
Le domande sono:- Che tipo di partita iva aprire (individuale, di società)?
- Posso fatturare i progetti software con la partita iva del negozio?
- Posso utilizzare la stessa partita iva per fatturare pubblicità sul sito web del negozio?
Grazie
-
Puoi aprire una ditta individuale. La partita iva è unica. Se svolgi attività diverse basta indicare più codici attività riferiti alle attività svolte.
-
Grazie per la veloce risposta. Questo vuol dire che posso anche praticare altre attività non riguardanti l'informatica ed usare la stessa partita iva?
Visto che ci sono ...volevo anche chiedere: nel caso in cui l'attività commerciale fosse a conduzione familiare con partita iva di tipo ditta individuale, la presenza da parte dell'intestatario della p.iva presso la sede del negozio è obbligatoria?
Inoltre l'intestatario può essere assunto in futuro presso altre imprese senza per forza dover chiudere l'attività?
-
Se le attività sono compatibili tra loro puoi farlo.
Potresti aprire partita iva per l'attività commerciale e fare prestazioni occasionali alle aziende di informatica.
Se apri un impresa familiare anche il collaboratore andrà iscritto all'Inps, quindi doppia contribuzione.