• User Newbie

apertura partita iva negozio e sito per pubblicità

Salve a tutti,
    spero di aver scelto la sezione giusta.
    Sono un neolaureato in informatica e ho intenzione di acquistare una attività commerciale di articoli di cartolibreria con annesso sito web con pubblicità (banner, ecc.). Da qualche anno prendo commesse su lavori a progetto da aziende informatica del sud italia ma ho sempre arrangiato con ritenuta d'acconto in quanto non possessore di partita iva.
    Poichè vorrei iniziare a fatturare e a pagare l'inps per farmi un fondo pensionistico, l'occasione si presenta ghiotta ora che c'è la possibilità di acquistare l'attività (che sarebbe poi a conduzione familiare).
    Le domande sono:

1. Che tipo di partita iva aprire (individuale, di società)?
    2. Posso fatturare i progetti software con la partita iva del negozio?
    3. Posso utilizzare la stessa partita iva per fatturare pubblicità sul sito web del negozio?

Grazie

• User Attivo

Puoi aprire una ditta individuale. La partita iva è unica. Se svolgi attività diverse basta indicare più codici attività riferiti alle attività svolte.

• User Newbie

Grazie per la veloce risposta. Questo vuol dire che posso anche praticare altre attività non riguardanti l'informatica ed usare la stessa partita iva?

Visto che ci sono ...volevo anche chiedere: nel caso in cui l'attività commerciale fosse a conduzione familiare con partita iva di tipo ditta individuale, la presenza da parte dell'intestatario della p.iva presso la sede del negozio è obbligatoria?
    Inoltre l'intestatario può essere assunto in futuro presso altre imprese senza per forza dover chiudere l'attività?

• User Attivo

Se le attività sono compatibili tra loro puoi farlo.
    Potresti aprire partita iva per l'attività commerciale e fare prestazioni occasionali alle aziende di informatica.
    Se apri un impresa familiare anche il collaboratore andrà iscritto all'Inps, quindi doppia contribuzione.