• User Attivo

    Nuovo negozio online di contenitori per piante

    Ciao a tutti,
    ho appena ultimato e consegnato l'ultima mia fatica.
    E' un ecommerce di contenitori per piante e vasi da arredamento basato sulla piattaforma prestashop (davvero ottima!).

    Attendo critiche, consigli e pareri!

    Thanks


  • User Attivo

    Molto carino! Posso chiederti qualche parere su PrestaShop?


  • ModSenior

    Davvero un bel lavoro complimenti...


  • User Attivo

    @Fabio Nardozzi said:

    Molto carino! Posso chiederti qualche parere su PrestaShop?

    Certo!
    Non è da molto che mi sono avvicinato a questo cms, in precedenza ho utilizzato sia Virtuemart che Magento.

    La configurazione e la customizzazione sono piuttosto semplici, in 2-3 giorni di studio si ha padronanza della piattaforma.
    Inoltre la comunità online è piuttosto attiva anche se molte info si trovano nella sezione francese del forum di supporto.
    I moduli sono parecchi e semplici da installare ma sono quasi tutti presenti all'interno delle discussioni del forum, quindi nella directory ufficiale c'è una minima parte e perlopiù a pagamento.

    Lato seo le featured di base sono ottime (gestione meta tag/url per ogni pagina e prodotto, alt personalizzato per ogni foto). C'è un modulo a pagamento "evoluto", ma non ho ancora verificato cosa dia in più.

    Di negativo per ora ho trovato la gestione dei prodotti "in massa" del backend.
    E' molto semplice e lineare, ottima per l'utente meno smaliziato, ma per ogni operazione praticamente c'è da salvare e refreshare la pagina.
    Quindi se ci sono 10 attributi nella stessa schermata si dovrà aprire->modificare->salvare->aspettare refresh per 10 volte.

    A parte questo è davvero ottimo, la possibilità di aggiungere caratteristiche e variabili come taglie, colore, dimensioni o quant'altro è praticamente infinita.
    Paragonato a Virtuemart è il paradiso 🙂 .

    Se hai dei dubbi specifici sono qua. :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie per l'accurata risposta, mi interessa in particolar modo la tua opinione in quanto mi pare di aver capito che hai già testato Magento in passato (non so con quali risultati), che come dicevo giorni fa, è la piattaforma che vorrei andare ad utilizzare per il mio e-commerce, ma ovviamente prima di ciò, sto raccogliendo opinioni un po ovunque. A conti fatti la ricerca si è ristretta a questi software; PrestaShop, Magento, osCommerce Virtuemart.
    Grazie ancora, saluti.


  • User Attivo

    Magento è una piattaforma d'alto livello, forse è la migliore sul mercato open source.
    E' più completo ma i tempi e le risorse da impiegare sono proporzionali.

    Prestashop direi che è un prodotto di fascia media, praticamente una volta installato anche l'utente meno esperto è in grado di gestirlo da zero senza troppi sforzi.

    Dipende molto cosa devi fare e la tua competenza in materia.


  • User Attivo

    A livello di competenza poco e niente, mi sono fermato al vecchio PHP - Nuke 7.6 e Joomla un paio di anni fa, conosco più o meno i CMS ma non sono molto interessato ora come ora a installarmi da solo la piattaforma e personalizzarla. Mi affiderò a un'Agenzia, l'unico problema è sceglierne una che utilizzi software di ottimo livello, Magento mi sembrava una scelta azzeccata.
    Grazie, Fabio.


  • User Attivo

    Potresti inserire un annuncio nella sezione dedicata o chiedere nel forum ufficiale di Magento, sono certo che si faranno avanti in molti.


  • User

    Ciao,
    che bel lavoro, anch'io uso prestashop 🙂
    io disabiliterei le categorie che non hanno prodotti 🙂