• User

    Ristrutturazione Edilizia 36 % , box pertinenziale all'appartamento,recupero nel 730

    Ho acquistao un'appartamento + box stipulando un compromesso ad aprile 2009. A maggio è stato effettuato il rogito, e il box è pertinenziale all'appartamento. Dato che si tratta di ristrutturazione edilizia il costruttore mi aveva detto che potevo recuperare il 36% del costo di realizzo, tramite la dichiarazione (730) del 2010. Premetto che il preliminare d'acquisto non è stato registato. E qui viene il problema: IL Caf a cui mi sono rivolto mi ha dato un foglio dove c'è scritto che il preliminare di vendita deve risultare registrato per poter benificiare della detrazioned'imposta (CM 38/e del 2008). Una volta chiamato il costruttore mi viene detto che c'è una nuova legge del 2009 che dice che l'atto d'acquisto deve essere stipulato nello stesso periodo d'imposta tramite bonifico (però questa legge non la trovo). Ora chiedo: quale è la vera legge, e dove posso trovarla?
    Grazie


  • User Attivo

    Non mi risulta che nel 2009 ci siano state nuove interpretazioni della norma.

    Non dico che sia impossibile, il nostro legislatore crea e distrugge un tale numero di volte che perdersi qualche novità può capitare, ma sinceramente non mi risulta nulla di nuovo e l'interpretazione del tuo caf credo sia assolutamente corretta.

    Fatti dare dal venditore i riferimenti normativi che supporterebbero la sua affermazione, in mancanza di tali non c'è assolutamente nulla che tu possa fare.