• User Newbie

    Competenze da richiedere in ambito legale

    Buongiorno,

    Sono un imprenditore che opera nel settore della produzione di manufatti in legno e stavo cercando di inserire nell'organico della mia azienda 2 diverse figure lavorative ma non so cosa scrivere nella pagina del sito intitolata "lavora con noi".
    Io provo a descrivervi il tipo di persone poi voi se siete in grado mi date una mano. Ovviamente vorrei scrivere il tutto in bella forma.
    1° figura
    Sto cercando una persona che sappia parlare solo 2 lingue ma veramente bene in pratica un bilinguista perfetto. Esempio: italiano - francese, italiano - spagnolo, ecc...
    L'idea era di assumere almeno 1 soggetto per ogni lingua.
    2° figura
    Un solo posto per una persona esperta di legge, di marketing in materia di ecommerce, licenze software, ecc... queste cose qui...

    A volte se non si scrive bene una cosa si rischia di ricevere delle domande inutili, ecc... ecc...Per la seconda figura penso che l'ideale sarebbe il moderatore di questa sezione... :bigsmile:

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    @esacerbare said:

    ...Un solo posto per una persona esperta di legge, di marketing in materia di ecommerce, licenze software, ecc... queste cose qui...

    Non metto minimamente in dubbio che ci siano persone preparate in tutti i settori da te menzionati, ma credo che dovresti distinguere le varie parti, diciamo pure in due figure differenti (alla fine 3 in totale), anche per semplificare un po la ricerca e non essere eccessivamente esigente, perdona questo termine. Nella prima potresti includere un esperto in materia di; Leggi (anche Web), Consulenza Legale e Fiscale, che ti possa aiutare con la tua attività commerciale in tutto e per tutto.

    Nella seconda potresti includere anzi tutto un esperto in Web Marketing, e categorie ad esso connesse, quindi parliamo di; SEO (visibilità e promozione nei motori di ricerca), Campagne pubblicitarie, affiliazioni e tutto il resto. Parlerei anche di pubblicità offline, anche se questo renderebbe poco sensato il termine Web Marketing in effetti. Comunque, in quest'ultima figura potresti pensare di includere chi è preparato anche in materia di E-Commerce, qualcuno che abbia le potenzialità e gli strumenti giusti per far emergere la tua attività di commercio elettronico, attraverso i percorsi sopra citati, vari ed eventuali.
    Saluti, Fabio.


  • User Newbie

    In realtà avevo inserito una figura informatica dove avevo richiesto una buona conoscenza di linguaggi quali java c php css flash. Il web marketing posso metterlo li dentro oppure sarebbe meglio creare una sezione commerciale dove inserire questa cosa qui... Chi fa siti web per esempio si occupa anche di web marketing oppure no?

    grazie


  • User Attivo

    @esacerbare said:

    ... Chi fa siti web per esempio si occupa anche di web marketing oppure no?

    Non necessariamente. E' pur vero che attualmente agenzie di realizzazione si occupa di tutti gli aspetti, dalla realizzazione del sito alla pubblicità, quindi includiamo strategie di Web Marketing, ma molto spesso si appoggiano su figure ben distinte e preparate. Ritengo sia un po difficile trovare una collocazione esatta a questa figura, che per quanto mi riguarda fa storia a se, ma attenderei pareri più esperti in merito a questo.
    Saluti, Fabio.


  • ModSenior

    Concordo con Fabio, e aggiungo che forse un esperto di Web Marketing ha buone probabilità di saper fare anche la parte tecnica legata alla pagina inteso come codice html e css (aiutato sicuramente molto dai vari tools) mentre un programmatore in java, c o php, se non l'ha studiato perché ha una sua passione personale, è difficile che sappia anche solo la definizione di marketing che è una materia più umanistica nel senso che studia il rapporto e l'interazione tra le persone e le proposte delle aziende.

    Valerio Notarfrancesco