• User

    Compenso amministratore

    Buongiorno a tutti,
    spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio personale dilemma della settimana...Questa è la situazione che mi si prospetta: al 31/12/2008 nel bilancio di una s.r.l. ho un "Debito v/amministratore" per ? 30.000 (compenso al netto di contributi e ritenute maturato nel 2008 e non corrisposto); a febbraio 2009 avviene il pagamento per cui la voce "debiti v/amministratori" è stornata del tutto..ma la busta paga relativa all'operazione è elaborata solo a Dicembre 2009..Ora, facendo le scritture contabili relative alla busta paga, ho una situazione di questo tipo: in dare costo al lordo di ritenute+INPS a carico azienda e in avere deb.v/INPS+Deb. V/Erario+ ??????.. Cosa inserisco come contropartita se il debito v/amministatore è stato già chiuso con i pagamenti?
    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi! :ciauz:


  • User Attivo

    cosa hai messo in dare nel bilancio 2008 in contropartita all'iscrizione del debito? Avresti dovuto registrare i costi per competenza. Se così non è devi aver iscritto qualcosa tipo "crediti verso altri" a sorta di anticipo verso amministratori. Se registri nel 2009 i costi dalla busta paga di dicembre questi saranno sopravvenienze. La scrittura contabile che ti fa problemi dovrebbe riportare in AVERE questa sorta di "Credito". Prova a verificare.


  • User

    Ho verificato, nel 2008 è stato inserito correttamente il costo "Compenso amministratore" di competenza (al netto di contributi e ritenute); anche considerando come sopravvenienza l'ammontare in avere, ritengo che questa dovrebbe essere non tassabile in quanto fa riferimento ad un costo dedotto civilisticamente ma ripreso fiscalmente in Unico tra le variazioni in aumento..che ne pensi?
    Grazie mille per l'aiuto!


  • User Attivo

    In bilancio 2008, avresti dovuto mettere a costo il compenso lordo, non il compenso netto!


  • User

    Ho solo ereditato la gatta da pelare, è solo da qualche mese che mi occupo di questa srl...cosa mi consigli di fare per risolvere il problema? Inserisco una sopravvenienza attiva non tassabile?


  • User Attivo

    Riepiloghiamo:

    31/12/08 Compenso netto ammin. a Deb. v/amm
    feb 09 deb v/amm a Cassa

    dic 09 sopravv. passive a deb. v/amm (quota per arrivare al lordo non imputata precedentemente)
    deb. v/amm a diversi (rit. fisc. + inps) (altrimenti, come fanno a chiudersi questi debiti?)

    Non ci sono sopravvenienze attive, ma passive e tassabili.


  • User

    In realtà parlavo di sopravvenienze attive perchè pensavo che, in fase di registrazione della busta paga, convenisse inserire in dare il costo al lordo (come, appunto, da busta paga) e stornarlo in avere (per la parte corrisposta) con una sopravvenienza in modo da rilevare semplicemente i debiti INPS e v/Erario ..ma credo che la sostanza sia la stessa...
    Grazie mille per l'aiuto!! :ciauz: